#323 - 4 febbraio 2023
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte di martedi 31 dicembre quando lascerà il posto al n° 359 - mercoledi 1° dicembre 2025 - CORDIALI AUGURI DI BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Pensieri dal Cassetto

Pazienza

di Amanzio Possenti

Ci vuole tanta pazienza.Ne siamo tutti convinti anche se non sempre perseveranti.
Pazienza significa tante modalità e virtù: sopportazione, condivisione, accettazione, accoglienza, sensibilità, equilibrio, misura, dialogo, e non aggiungo altri aspetti pure derivanti o collegati.
Di fatto è virtù tanto preziosa quanto rara e difficile. E capita a ciascuno di noi perderla, magari involontariamente o inopinatamente, talvolta anche con scelta- fra ira e rabbia-talaltra con improvvisa reazione eccessiva o sbagliata. Poi magari ce ne accorgiamo e chiediamo scusa, ma resta l’errore di comportamento.

Farsene un motivo di vita e di quotidianità nei rapporti sociali dovrebbe accompagnarci sia a vantaggio della nostra sensibilità sia favore di quanti ci incontrano o ci frequentano, Perchè impararne e praticarne stimoli ed emozioni significa tradurne il valore, il senso, la gioia del suo uso, la bellezza di sapersi non di peso sul prossimo.
Lo sottolineo per due motivi diversi. Il vescovo Luciano Monari raccomanda :’ Amare la Parola di Dio con pazienza’; la Politica responsabile e che lavora per la comunità avrebbe bisogno di pazienza quale norma di condotta superando il dilagare, impaziente, delle sterili e pregiudiziali contrapposizioni. Amando la Parola si accoglierebbe la virtù della pazienza per praticarla e la Politica si rivelerebbe servizio utile alla più dialogante pazienza.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.