#323 - 4 febbraio 2023
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte di martedi 31 dicembre quando lascerà il posto al n° 359 - mercoledi 1° dicembre 2025 - CORDIALI AUGURI DI BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
animali

Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri
In cordiale collaborazione con il nostro giornale

Da Gennaio ogni mese calendario Cites

Animali da proteggere

Animali da proteggere

Fondato nel 1935, il Parco Nazionale dello Stelvio si estende per oltre 130.000 ettari attorno al massiccio Orteles Cevedale, tra le valli e le montagne del Trentino, Lombardia e Alto Adige. La fauna e la flora del Parco sono quelle tipiche degli ambienti di alta quotra con boschi di conifere e la classica fauna alpina come stambecco, cervo, camoscio, capriolo, ermellinmo, gallo cedrone, gallo forcello, francolino di monte, rapaci diurni e notturni.
Avvistati nel Parco lupi, linci e orsi provenienti dai Parchi vicini dell'Engadina e dell'Adamello Brenta.

Il Gipeto, in particolare, rappresenta il simbolo del successo della conservazione nel Parco, essendo stato reintrodotto dopo anni di assenza da quest'area. Parchi come lo Stelvio assicuarano protezione a specie con biollogia ed etologia delicate che spesso sono oggetto di bracconaggio, disturbo antropico e, non ultimo, di lucrosi traffici internazionali.

Come in tutti i Parchi Nazionali opera anche qui un Reparto Carabinieri "Parco" con 5 stazioni Parco.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.