#321 - 7 gennaio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di DOMENICA 31 AGOSTO quando lascerà  il posto al numero 366. - BUONE VACANZE A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Arte

Paese sardo alla ribalta col film "Banditi ad Orgosolo"

Protagonista di Arte Murales, tra i primi paesi dipinti

Orgosolo

Un desiderio di rivalzsa, una forte propensione al futuro, un'impeccabile volontà di testimoniare: nasce così una corale rappresentazione artistica. Siamo ad Orgosolo, paese simbolo della sardegna, immortalata in un film famoso datato 1961, nel pieno della rinascita del Paese.

Orgosolo

Pittori locali o qui giunti, dipingono le pareti delle case della cittadina: immagini di un paese in uscita, che spalanca le sue vie all'arte e questa spalanca il sentire della gente.

Orgosolo

Ecco allora l'ingresso degli americani; in un muro al centro del paese lungo l'attuale Corso Repubblica, allora Via Vittorio Emanuele, di lato a una rivendita di giornali, vennero dipinte una cartina dell'Italia con un grande punto interrogativo al posto della Sardegna e un'Italia simbolica raffigurata da una donna con in testa un alto cilindro a stelle e strisce per sottolineare l'influenza degli Stati Uniti d'America.

OrgosoloOrgosolo

Ecco ridipinto il manifresto del film Banditi ad Orgosolo; il manifesto filosofico sugli eroi; lavoro e diritti; ilruolo delle donne e della famiglia.

Orgosolo

Orgosolo

Oltre, una gigantesca tartaruga a protezione dell'uomo e della natura e dell'ambiente; Un'Italia e una bilancia a simboleggiare la giustizia; l'allegria di una gara in motocross.

OrgosoloOrgosolo

Da ultimo, la sfida del giovane cinese contro l'avanzare dei carri armati cinesi in piazza Tienanmen; l'abattimento delle torri gemelle americane.

OrgosoloOrgosolo

Una sintesi delle esigenze deglim uomini e delle donne di un tempo recente che bene si inserisce in uno scenario di problematiche mondiali di civiltà e democrazia.

Orgosolo

Un esempio, quello di Orgosolo che, tra i primi paesi dipinti, ha tentato un dialogo civile e sociale , attraverso l'arte pittorica, espressione di singoli artisti, a volte anche collettiva, che a inciso e a lungo marcato la crescita democratica del tessuto collettivo quotidiano della cittadina sarda e di tutta la regione.

Orgosolo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.