#321 - 7 gennaio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Paese sardo alla ribalta col film "Banditi ad Orgosolo"

Protagonista di Arte Murales, tra i primi paesi dipinti

Orgosolo

Un desiderio di rivalzsa, una forte propensione al futuro, un'impeccabile volontà di testimoniare: nasce così una corale rappresentazione artistica. Siamo ad Orgosolo, paese simbolo della sardegna, immortalata in un film famoso datato 1961, nel pieno della rinascita del Paese.

Orgosolo

Pittori locali o qui giunti, dipingono le pareti delle case della cittadina: immagini di un paese in uscita, che spalanca le sue vie all'arte e questa spalanca il sentire della gente.

Orgosolo

Ecco allora l'ingresso degli americani; in un muro al centro del paese lungo l'attuale Corso Repubblica, allora Via Vittorio Emanuele, di lato a una rivendita di giornali, vennero dipinte una cartina dell'Italia con un grande punto interrogativo al posto della Sardegna e un'Italia simbolica raffigurata da una donna con in testa un alto cilindro a stelle e strisce per sottolineare l'influenza degli Stati Uniti d'America.

OrgosoloOrgosolo

Ecco ridipinto il manifresto del film Banditi ad Orgosolo; il manifesto filosofico sugli eroi; lavoro e diritti; ilruolo delle donne e della famiglia.

Orgosolo

Orgosolo

Oltre, una gigantesca tartaruga a protezione dell'uomo e della natura e dell'ambiente; Un'Italia e una bilancia a simboleggiare la giustizia; l'allegria di una gara in motocross.

OrgosoloOrgosolo

Da ultimo, la sfida del giovane cinese contro l'avanzare dei carri armati cinesi in piazza Tienanmen; l'abattimento delle torri gemelle americane.

OrgosoloOrgosolo

Una sintesi delle esigenze deglim uomini e delle donne di un tempo recente che bene si inserisce in uno scenario di problematiche mondiali di civiltà e democrazia.

Orgosolo

Un esempio, quello di Orgosolo che, tra i primi paesi dipinti, ha tentato un dialogo civile e sociale , attraverso l'arte pittorica, espressione di singoli artisti, a volte anche collettiva, che a inciso e a lungo marcato la crescita democratica del tessuto collettivo quotidiano della cittadina sarda e di tutta la regione.

Orgosolo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.