#321 - 7 gennaio 2023
AAAATTENZIONE - CARA AMICI LETTORI, DA QUESTO NUMERO IL GIORNALE DIVENTA MENSILE. LE NUOVE USCITE SARAN- NO AL PRIMO GIORNO DI OGNI MESE. iL NUOVO NUMERO 353 SARA' IN RETE IL GIORNO 1° lUGLIO. BUONA LETTURA A TUTTI. Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Arte

Paese sardo alla ribalta col film "Banditi ad Orgosolo"

Protagonista di Arte Murales, tra i primi paesi dipinti

Orgosolo

Un desiderio di rivalzsa, una forte propensione al futuro, un'impeccabile volontà di testimoniare: nasce così una corale rappresentazione artistica. Siamo ad Orgosolo, paese simbolo della sardegna, immortalata in un film famoso datato 1961, nel pieno della rinascita del Paese.

Orgosolo

Pittori locali o qui giunti, dipingono le pareti delle case della cittadina: immagini di un paese in uscita, che spalanca le sue vie all'arte e questa spalanca il sentire della gente.

Orgosolo

Ecco allora l'ingresso degli americani; in un muro al centro del paese lungo l'attuale Corso Repubblica, allora Via Vittorio Emanuele, di lato a una rivendita di giornali, vennero dipinte una cartina dell'Italia con un grande punto interrogativo al posto della Sardegna e un'Italia simbolica raffigurata da una donna con in testa un alto cilindro a stelle e strisce per sottolineare l'influenza degli Stati Uniti d'America.

OrgosoloOrgosolo

Ecco ridipinto il manifresto del film Banditi ad Orgosolo; il manifesto filosofico sugli eroi; lavoro e diritti; ilruolo delle donne e della famiglia.

Orgosolo

Orgosolo

Oltre, una gigantesca tartaruga a protezione dell'uomo e della natura e dell'ambiente; Un'Italia e una bilancia a simboleggiare la giustizia; l'allegria di una gara in motocross.

OrgosoloOrgosolo

Da ultimo, la sfida del giovane cinese contro l'avanzare dei carri armati cinesi in piazza Tienanmen; l'abattimento delle torri gemelle americane.

OrgosoloOrgosolo

Una sintesi delle esigenze deglim uomini e delle donne di un tempo recente che bene si inserisce in uno scenario di problematiche mondiali di civiltà e democrazia.

Orgosolo

Un esempio, quello di Orgosolo che, tra i primi paesi dipinti, ha tentato un dialogo civile e sociale , attraverso l'arte pittorica, espressione di singoli artisti, a volte anche collettiva, che a inciso e a lungo marcato la crescita democratica del tessuto collettivo quotidiano della cittadina sarda e di tutta la regione.

Orgosolo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.