Una iniziativa editoriale di CEM Mondialità
Diritti dei fanciulli
di Gianfranco Zavalloni
con le illustrazioni di Silvio Boselli
Come fosse una introduzione
Mi piace giocare, disegnare, raccontare e ascoltare storie, fare e
vedere uno spettacolo di burattini. Insomma, mi piace il mondo dei
bambini e delle bambine… anche perché credo sia importante che
in noi resti vivo una parte di bambino.
E per 16 anni ho giocato con
i bambini dai 3 ai 6 anni.
Per questo più di 15 anni fa ho scritto il “Manifesto dei diritti
naturali di bimbi e bimbe”.
Lavorando prima come maestro e poi
come dirigente scolastico mi sono accorto che quasi tutti i bimbi e
le bimbe d’Europa o delle famiglie ricche del Sud del Mondo hanno
riconosciuti i diritti stabiliti dalla Carta Internazionale dei diritti
dell’Infanzia (istruzione, salute, gioco…). Ma agli stessi sono
pressoché negati quelli che io definisco “diritti naturali”.
Questo manifesto è rivolto ai grandi, anche perché i piccoli lo capiscono al
volo. Un po’ come diceva il Piccolo Principe “…ai grandi bisogna
sempre spiegare tutto quello che i bambini capiscono subito”.
Far memoria della nostra infanzia
Per capire l’infanzia e la fanciullezza ognuno deve fare memoria,
cioè ripensarsi bambino. E per far questo è bene porsi alcune
domande:
–cosa amavamo fare?
–dove giocavamo?
–con chi ci piaceva stare?
A partire da questi tre interrogativi, ritengo utile analizzare la
situazione o meglio il rapporto fra mondo dell’infanzia e società
moderna, alla luce di quei diritti che io ritengo completamente
disattesi.
1 - Il diritto all'ozio
a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti.
Siamo in un momento della storia umana in cui tutto è programmato,
curriculato, informatizzato. I bambini hanno praticamente la settimana
programmata dalle loro famiglie o dalla scuola. Non c’è spazio per
l’imprevisto. Non c’è, da parte dei bambini e delle bambine, la possibilità di
qualcosa di autogestito, di giocare da soli.
C’è bisogno di un tempo in cui i
bambini siano soli, in cui imparino a “vivere il sistema delle regole”,
imparando da soli a gestire i piccoli conflitti. E questo senza la presenza
eccessiva degli adulti. È solo così che si diventa adulti sani.
2 - Il diritto a sporcarsi
a giocare con la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, l’acqua, i
sassi, i rametti
“Non ti sporcare”, una frase tipica del genitore della società del benessere. Credo che i bimbi e le bimbe abbiano il sacrosanto diritto di giocare con i materiali naturali quali la sabbia, la terra, l’erba, le foglie, i sassi, i rametti… Quanta gioia nel pastrocchiare con una pozzanghera o in un cumulo di sabbia. Proviamo ad osservare attentamente bimbi e bimbe in alcuni momenti di pausa dai giochi organizzati oppure quando siamo in un boschetto… e scopriremo con quanto interesse riescono a giocare per ore con poche cose trovate per terra.
3- Il diritto agli odori
a percepire il gusto degli odori, riconoscere i profumi offerti dalla natura,
Oggi rischiamo di mettere tutto sottovuoto. Abbiamo annullato le diversità di naso, o meglio le diversità olfattive, tipiche di certi luoghi. Pensiamo alla bottega del fornaio, all’officina del meccanico delle biciclette, al calzolaio, al falegname, alla farmacia. Ogni luogo ha un proprio odore: nei muri, nelle porte, nelle finestre. Oggi una scuola, un ospedale, un supermercato o in una chiesa hanno lo stesso odore di detergente. Non ci sono più differenze. Eppure, chi di noi non ama sentire il profumo di terra dopo un acquazzone e non prova un certo senso di benessere entrando in un bosco ed annusando il tipico odore di humus misto ad erbe selvatiche? Imparare fin da piccoli il gusto degli odori, percepire i profumi offerti dalla natura, sono esperienze che ci accompagneranno lungo la nostra esistenza.
4 - Il diritto al dialogo
ad ascoltatore e poter prendere la parola, interloquire e dialogare,
Dobbiamo constatare sempre di più la triste realtà di un sistema di comunicazione e di informazione “unidirezionale”. Siamo spettatori passivi dei tanti mass media: soprattutto la televisione. In quasi tutte le case si mangia, si gioca, si lavora, si accolgono gli amici “a televisione accesa”. E la televisone trasmette modelli culturali, ma soprattutto plasma il consumatore passivo. Con la televisione non si prende certo la parola. Cosa diversa è il raccontare fiabe, narrare leggende, vicende e storie, fare uno spettacolo di burattini. In questi casi anche lo spettatore-ascoltatore può prendere la parola, interloquire, dialogare.
5 - Il diritto all'uso delle mani
a piantare chiodi, segare e raspare legni, scartavetrare,
incollare, plasmare la creta, legare corde, accendere un fuoco
La tendenza del mercato è quella di offrire tutto preconfezionato. L’industria sforna ogni giorno miliardi di oggetti “usa e getta” che non possono essere riparati. Nel mondo infantile i giocattoli industriali sono talmente perfetti e finiti che non necessitano dell’apporto del bambino o della bambina. L’abitudine al video-gioco è spesso incentivata dalla stessa scuola che, nel proporre l’introduzione del computer, ne suggerisce l’accattivante utilizzo ludico. E nel contempo mancano le occasioni per sviluppare le abilità manuali ed in particolare la manualità fine. Non è facile trovare bambini e bambine che sappiano piantare chiodi, segare, raspare, cartavetrare, incollare… anche perché è difficile incontrare adulti che vanno in ferramenta a comprare i regali ai propri figli. Quello dell’uso delle mani è uno dei diritti più disattesi nella nostra società post-industriale.
6 - Il diritto a un bjuon inizio
a mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura,
Mi riferisco alla problematica dell’inquinamento. L’acqua non è più pura, l’aria è intrisa di pulviscoli di ogni genere, la terra è inquinata dalla chimica di sintesi. Si dice sia il frutto non desiderato dello sviluppo e del progresso. Eppure, oggi è importante anche “tornare indietro”. Ritrovato il gusto del camminare per la città, lo stare insieme in maniera conviviale. Ed è questo che spesso i bimbi e le bimbe ci chiedono. Da qui l’importanza dell’attenzione a quello che fin da piccoli “si mangia”, “si beve” e “si respira”.
7 - Il diritto alla strada
a giocare in piazza liberamente, a camminare per le strade
La strada è il luogo per mettere in contatto le persone, per farle incontrare. La strada e la piazza dovrebbero permettere l’incontro. Oggi sempre più le piazze sono dei parcheggi e le strade sono invivibili per chi non ha un mezzo motorizzato. Piazze e strade sono divenute paradossalmente luoghi di allontanamento. É praticamente impossibile vedere bambini giocare in piazza. Gli anziani sono continuamente in pericolo in questi luoghi. Dobbiamo ribadire che, come ogni luogo della comunità, la strada e la piazza sono di tutti… così come ancora è in qualche paesino di montagna o in molte città del Sud del mondo.
8 - Il diritto al selvaggio a costruire un rifugio-gioco nei boschetti, ad avere canneti in cui nascondersi, alberi su cui arrampicarsi
Anche nel cosiddetto tempo libero tutto è preorganizzato. Siamo nell’epoca dei “divertimento”. I parchi gioco sono programmati nei dettagli. Così accade anche nel piccolo, nei parchi delle scuole o nelle aree verdi delle città, compreso l’arredo urbano. Ma dov’è la possibilità di costruire un luogo di rifugio-gioco, dove sono i canneti e i boschetti in cui nascondersi, dove sono gli alberi su cui arrampicarsi? Il mondo è fatto di luoghi modificati dall’uomo, ma è importante che questi si compenetrino con luoghi selvaggi, lasciati al naturale. Anche per l’infanzia.
9 - Il diritto al silenzio
ad ascoltare il soffio del vento, il canto degli uccelli, il gorgogliare dell’acqua.
I nostri occhi possono socchiudersi e così riposare, ma l’apparato auricolare è sempre aperto. Così l’orecchio umano è sottoposto continuamente alle sollecitazioni esterne. Mi sembra ci sia l’abitudine al rumore, alla situazione rumorosa al punto da temere il silenzio. Sempre più spesso è facile partecipare a feste di compleanno di bimbi e bimbe accompagnate da musiche assordanti. E così è anche a scuola. L’emblema di tutto ciò è dato da coloro che si spostano alle periferie delle città e a piedi o in bicicletta si portano nella natura per una bella passeggiata con le cuffie dell’iPod ben inserite nelle orecchie. Perdiamo occasioni uniche: il soffio del vento, il canto degli uccelli, il gorgogliare dell’acqua. Il diritto al silenzio è educazione all’ascolto silenzioso.
10 - Il diritto alle sfumature
a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare, nella notte, la luna e le stelle.
La città ci abitua alla luce, anche quando in natura luce non c’è. Nelle nostre case l’elettricità ha permesso e permette di vivere di notte come di fosse giorno. E così spesso non si percepisce il passaggio dall’una all’altra situazione. Quel che più è grave è che pochi riescono a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto. Non si percepiscono più le sfumature. Anche quando con i bambini usiamo i colori non ci ricordiamo più delle sfumature. Il pericolo è quello di vedere solo nero o bianco. Si rischia l’integralismo. In una società in cui le diversità aumentano anziché diminuire, quest’atteggiamento può essere realmente pericoloso.
Gianfranco Zavalloni Creativo per definizione in ogni ambito della sua vita: educatore, ambientalista, giornalista, burattinaio, artista, dirigente scolastico. Laureato in Economia e Commercio con una tesi sulle Tecnologie applicate in America Latina. Co-fondatore dell’Ecoistituto di Cesena. Nella sua vita ha intrecciato una molteplicità di rapporti nei diversi campi educativi, artistici e sociali. Campi che lo hanno visto protagonista semplice e deciso nel perseguire principi etici che ha condiviso con amici, allievi, collaboratori e compagni di viaggio conosciuti anche casualmente. Tutto ciò che ha realizzato nella quotidianità aveva come fondamento il gusto dell’incontro e della ricerca del nuovo, nella continuità della tradizione e della sua storia personale.