#321 - 7 gennaio 2023
AAAATTENZIONE - CARA AMICI LETTORI, DA QUESTO NUMERO IL GIORNALE DIVENTA MENSILE. LE NUOVE USCITE SARAN- NO AL PRIMO GIORNO DI OGNI MESE. iL NUOVO NUMERO 353 SARA' IN RETE IL GIORNO 1° lUGLIO. BUONA LETTURA A TUTTI. Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Arte

Neoplenarismo

Movimento artistico poetico mitologico

La musa...

...del Monte Soratte

ideato e proposto dall'Artista prof. Mario Bagordo

La musa...

Il Movimento Artistico della "Musa del Monte Soratte" vuole riproporre, nel senso teorico letterario, un esempio " Poetico Mitologico " - per un ritorno alla conoscenza del passato, della storia, del classicismo romantico.
La storia legata a questa "Montagna Sacra" chiamata cosi da Orazio, suggerisce infiniti argomenti iconografici che il Movimento vuole prendere in considerazione come, ad esempio, l'inno "Le Grazie" di Ugo Foscolo, in cui il mito della Musa e del Dio sono temi dominanti.

La musa...

Il Movimento, ideato e proposto dall'Artista prof. Mario Bagordo, è legato all'argomento della " Musa", creatura idealizzata, e realizzata attraverso una vasta serie di opere, in occasione della sua mostra personale al Museo Crocetti di Roma.
La Musa diventa per l'artista l'idealizzazione di tre modelle che hanno partecipato alla realizzazione delle sue opere pittoriche, creandone la storia, con riferimento anche autobiografico.
Da questa mitologia del Monte Soratte e della Musa nasce dunque questo Movimento Artistico ove all'ideatore si affianca come coordinatrice l'Artista Prof. Marina Parentela.

La musa...

Hanno artecipato all'iniziativa giovani artisti emergenti provenienti dalle varie Accademie D'Arte.
Tutti i partecipanti hanno sviluppano attraverso una ventina di argomenti i temi della Musa e del Dio Soratte, argomenti dominanti del progetto "Mito".
Tutti gli artisti partecipanti hanno avuto piena libertà di interpretazione, tenendo comunque presente la finalità del manifesto "Neoplenarismo" dove sono enunciati i principi per un recupero "Etico- Storico" delle varie espressioni dell'Arte... in contrapposizione alle - purtroppo frequenti - espressioni artistiche superate, o non più rispondenti alla dialettica del nostro tempo.

La musa...La musa...

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.