#317 - 29 ottobre 2022
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di mercoledi 30 aprile quando lascerà il posto al n° 363 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità  e stupidità è che la genialità  ha i suoi limiti (A. Einstein). -
Di borgo in borgo

In cordiale collaborazione con l'ASssociazione dei Borghi del Respiro

Premio per l'Ambiente 'Gianfranvo Merli' del Movimento Azzurro 2021

Otricoli

OtricoliOtricoli

Otricoli, il cui nome, Ocriculum in età romana, è equivalente ad Acropoli, ha origini probabilmente umbre.

OtricoliOtricoli

Inizialmente posta sul colle dove sorge l’attuale Otricoli, la romana Ocriculum giace nel fondovalle, vicino al Tevere, dove esistono numerosi ruderi di edifici pubblici conosciuti fin dal Rinascimento.

OtricoliOtricoli

Sede diocesana fino al VII secolo, in quel periodo torna sul colle originario per rimanere quasi indenne attraverso i secoli.
Innanzi tutto vi viene costruita una chiesa, importante esempio di architettura preromanica e cuore del paese.

OtricoliOtricoli

La storia di Otricoli è determinata dalla sua importante posizione strategica che le conferivano alcuni importanti privilegi.
Stazione postale sulla via Flaminia fin da epoca classica, partecipò attivamente alla vita della strada.

OtricoliOtricoli

Per essa passarono e sostarono spesso Papi e sovrani ma talvolta anche eserciti in transito che le recarono più volte danni e distruzioni.

OtricoliOtricoli

Da visitare, oltre al già citato sito archeologico di Ocriculum, il palazzo comunale e la collegiata di S. Maria Assunta con l’annesso Antiquarium. Da non perdere, quaranta giorni dopo Pasqua, l’Infiorata del Corpus Domini, con l’annessa Rassegna Teatrale e la Sagra dei Prodotti Tipici.

OtricoliOtricoli

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.