#120 - 16 febbraio 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 22 giugno, quando lascerà il posto al numero 221. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi SATIRIKON: Se sei felice non urlarlo, il dolore ha il sonno leggero - Trovo che la televisione sia molto educativa, ogni volta che qualcuno l'accende vado in un'altra stanza a leggere un libro (G.Marx) - Non c'è nulla di più facile che smettere di fumare, io stesso ho smesso già 137 volte! (M. Twain) - Quando voglio prendere una decisione di gruppo, mi ricordo di specchi (W. Buffet) - L'alcol uccide lentamente. Non c'è problema, non ho fretta! (G. Courteline) - Quando dicono che lo fanno per il tuo bene, generalmente è per il loro - L'uomo ha inventato la bomba atomica ma nesun topo costruirebbe una trappola per topi (E. Eistein) - E' un peccato che peccare sia peccato (F. Collettini) - E' ridicolo come ti sei bardato per questo mondo! (F. Kafka) -
letteratura

Immagini e parole

Art Forum Wurth - Capena (Roma)

Forum di letteratura artistica

di Giuseppe Cocco

Torna all'Art Forum Würth Capena la seconda edizione del Forum della Letteratura Artistica, una serie di incontri per tutti coloro che amano i libri, discuterne e confrontarsi con altri lettori.
Ogni mese è dedicato ad un artista, attraverso la proposta di lettura di un saggio, un libro di memorie, un epistolario o un romanzo, i quali, nelle date prestabilite, sono oggetto di dibattito tra i partecipanti.
L'elenco dei testi si concentra sull'arte contemporanea, dall'Impressionismo alla seconda metà del Novecento.

Forum di letteratura artisticaForum di letteratura artistica

A cura dell'Art Forum è la moderazione e partecipazione attiva alla discussione, nonché un'introduzione teorica degli artisti e dei temi trattati.

Febbraio - Dicembre 2015
Un giovedì al mese dalle ore 17.30 alle ore 19.00

26 febbraio Claude Monet, "Mon histoire. Pensieri e testimonianze", Abscondita, 2009,
26 marzo Paul Gauguin, "Noa Noa e lettere da Tahiti (1891-1893)", Abscondita, 2007,
23 aprile Andrea Camilleri, "La creatura del desiderio", Skira, 2013,
21 maggio Lorenza Trucchi (a cura di) , "Carteggio Dubuffet - Trucchi", De Luca, 2013,
18 giugno Francoise Cloarec, "Séraphine. La vita sognata di Séraphine de Senlis", Archinto, 2010,
23 luglio Giulia Mafai, "La ragazza con il violino", Skira, 2012,
27 agosto David Hockney, "Picasso", Abscondita, 2001,
24 settembre Vasilij Kandinskij, "Lo spirituale nell'arte", Editore SE , 2005,
22 ottobre Alexander Calder, "Scritti e conversazioni", Abscondita, 2009,
26 novembre Henry Moore, "Sulla scultura", Abscondita, 2010,
17 dicembre Teodoro Gilabert, "Blu K. Storia di un artista e del suo colore", Skira, 2013,

Forum di letteratura artisticaForum di letteratura artistica

Invito aperto a tutti, ingresso grauito, è gradita gentile conferma di partecipazione, preferibilmente entro due giorni prima delle date indicate nel calendario degli incontri....vi aspetta una buona tazza di tè.

              art.forum@wuerth.it      www.artforumwuerth.it
APHORISTIKON - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare) -