#306 - 7 maggio 2022
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Fotografia

Tra passione e collezione

Camera antiquarius

Di Angelo Paionni

Non so spiegare l’origine della mia passione per la fotografia, forse deriva dalla mia ammirazione per l’arte pittorica, la grafica e tutto ciò che è immagine.
Ho iniziato a fotografare all’età di 14 anni e come fotografo amatoriale ho avuto tante soddisfazioni; mi sono divertito e continuo a farlo con la stessa passione.

Camera antiquariusCamera antiquarius

Parallelamente è cresciuto anche il desiderio di collezionare oggetti e materiali vari che hanno fatto nel tempo la storia della fotografia. Una ricerca mirata e volta a comprendere, sia pure su larga scala, l’intero arco dell’evoluzione della fotografia e della fotocamera.

La mia modestissima collezione, composta di macchine fotografiche d’epoca, vintage, e dalle ultime generazioni di fotocamere analogiche, rappresenta la vera passione che ho per la fotografia in tutti suoi aspetti... senza dimenticare il pensiero dei grandi!

Camera antiquariusCamera antiquarius

“Ogni fotografo è un pittore mancato o un pittore potenziale” (Pablo Picasso)

“E’ un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa! (Henry Cartier Bresson)

“Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare nonè venuta bene” (Hansel Adams)

Camera antiquariusCamera antiquarius

“La mia attrezzatura è quell’insieme di oggetti che si trovano tra gli occhi e il cuore (Wolf)

“Le prime 10.000 fotografie sono le peggiori” (Henry Cartier Bresson)

“Voi premete il pulsante , al resto… non pensa nessuno” (Leonello Bertolucci)

“Da quando esiste il Photoshop non siamo più disposti a concedere alla fotografia lo status di rappresentazione oggettiva della realtà” (Marco Pratellesi)

Camera antiquariusCamera antiquarius

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.