#304 - 2 aprile 2022
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
turismo tempo libero

Un invito a viaggiare e a fotografare

Obiettivo Armenia

Di Roberto Gabriele

Ciao a te, se sei arrivato su questa pagina, sicuramente anche tu come me ami i viaggi etnici e culturali nei quali la fotografia è un vero strumento di narrazione visiva.
Sono Roberto Gabriele e sarò il Capogruppo Fotografo che accompagnerà questo Viaggio Fotografico in Armenia, lo sto preparando da mesi insieme al mio fixer locale per dare a tutto il programma il sapore di un vero reportage fotografico trasversale, insolito, unico e irripetibile da fare in mezzo alla gente vera ancor prima che nei luoghi.
Sarà una "prima assoluta", Con noi avremo quindi non la solita “Guida Turistica locale parlante italiano“, ma un vero mediatore culturale che ci permetterà di stare con la gente, di “improvvisare” nel senso buono del termine, alcune parti del programma andando a cercare luoghi, persone e situazioni non prevedibili e non pianificabili nel programma ufficiale di viaggio. E’ questa proprio la situazione ideale per noi fotografi che siamo sempre alla ricerca di novità e di “cose mai viste” lontane dai percorsi turistici. Faremo quindi un programma che è “un canovaccio” una bozza da seguire per “fotografare a braccio“.

Obiettivo Armenia

Uomo armeno – Foto: ©Karo Serobyan

Partiamo quindi con l’intenzione di seguire un percorso e allo stesso tempo con la consapevolezza che saremo pronti a stravolgere i programmi in funzione di momenti imprevedibili di contatto sociale e se ci perderemo un Monastero o lo vedremo solo di sfuggita non sarà perchè siamo in ritardo ma perchè lungo la strada abbiamo trovato qualcosa di più interessante da fotografare.
Ho disegnato dettagliatamente il Programma per lasciarlo indefinito! Lo ho pensato insieme al mio Referente Locale su misura per un gruppo di fotografi interessati non tanto al patrimonio naturalistico e storico monumentale, ma anche (e forse di più) alla gente, ai volti, ed alle attività economiche, alle minoranze politiche e religiose, ai colori dei paesaggi, delle rocce, delle spezie… Come tutti i nostri Programmi di viaggio, anche questo (e più di altri per come è pensato) può subire, delle variazioni, talvolta sostanziali con aggiungente e/o tagli di alcune visite inizialmente previste.

Obiettivo Armenia

Sarà insomma un viaggio etnico, antropologico, rituale. Andremo a scoprire usi e costumi locali, la religione, le minoranze etniche… Se leggi il Programma di viaggio nell’Itinerario day by day, troverai solo le indicazioni sul percorso, abbiamo lasciato intenzionalmente vaghe le informazioni sulle parti più affascinanti del programma perchè saranno le cose più interessanti che vedremo e che allo stesso tempo non possiamo garantire. Quello che garantiamo invece per tutti è il nostro impegno, la nostra voglia instancabile di fare del nostro meglio h24 per rendere indimenticabile questo Viaggio Fotografico.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.