#299 - 15 gennaio 2022
Il DIRETTORE DEL GIORNALE E I REDATTORI TJUTTI AUGURANO UN SERENO NUOVO ANNO - AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 14 gennaio, quando lascerà il posto al numero 371. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Arte

Mantova - Galleria "Arianna Sartori"

Viaggiatori sognanti

Ritorna con una nuova esposizione personale alla Galleria “Arianna Sartori” di Mantova, l’artista livornese Stefano Ciaponi che in questa occasione presenta il nuovo ciclo di opere “Viaggiatori sognanti”.

Tecniche miste, tempere e disegni, si potranno ammirare in questa esposizione, curata da Arianna Sartori, dal 15 gennaio. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al prossimo 3 febbraio 2022.

Viaggiatori sognanti

“Ciaponi è artista visionario, le sue figure di adolescenti sembrano vivere in atmosfere sospese fuori dal tempo, ignare forse di quegli inganni che la vita gli sta riserbando… La sua pittura, gentile e potente allo stesso tempo, ha il sapore di affresco, la sua freschezza ed immediatezza ci infondono un tocco di struggente poesia…”.

Viaggiatori sognanti

Stefano Ciaponi nasce sulle colline livornesi il 15 aprile 1957.
Pittore e incisore, insegnante di incisione all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Viaggiatori sognanti

Il suo amore per il disegno e la pittura si manifestò fin dall’infanzia, tanto da farlo studiare prima all’Istituto d’Arte di Lucca poi all’Accademia di Firenze sotto la guida di Farulli e di Viggiano, lì si innamorò dell’incisione, da allora non l’ha più lasciata tanto da diventarne uno dei più alti interpreti in Italia.
Sempre in Accademia fu vincitore del primo premio quale miglior studente nelle Accademie in Italia.

Viaggiatori sognanti

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.