#299 - 15 gennaio 2022
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Reportage

Un vagabondo volontario, tra le persone costrette a vagabondare

tra povertà, malattia, analfabetismo, mortificazioni...nuove forme di schiavismo

Humanity

Testimonianze di Marcello Carrozzo

Humanity

L'Intensa attività di reporter di Marcello Carrozzo, lo rivela autore versatile e particolarmente sensibile ai grandi temi che dibattono il nostro tempo legati alle condizioni di vita di interi popoli.

Humanity

Le diverse espressioni culturali, i riferimenti sociali e politici che intrecciano le relazioni umane dei continenti, fino alle dimensioni bibliche che ci offre oggi il fenomeno delle migrazioni non solo presenti nel bacino mediterraneo, ma presenti in ampie componenti territoriali di molte nazioni dei continenti più esposti all'espansione demografica e alle relative difficoltà di sviluppo, sono il filo conduttore nelle narrazioni fotografiche di Carrozzo.

Humanity

Pugliese, docente di linguaggio fotografico al Master di Giornalismo - Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli studi di Bari, è da lunghi anni fotogiornalista indipendente, impegnato da sempre nell'ambito della fotografia sociale per documentare le marginalità nelle periferie del mondo.

Humanity

Con grande impegno, superando difficoltà fisiche, etiche, morali, e burocratiche, ha realizzato reportage in Siria, Libano, Giordania, Striscia di Gaza, Kenya, Congo ex Zaire, Congo-Brazzaville, Thailandia , Vietnam, Grecia, Mongolia, Argentina, India, Uruguay, Turchia, Albania... trasformando questo suo lavoro in veicolo di conoscenza e comunicazione attraverso pubblicazioni e collaborazioni con giornali, riviste, radio e televisioni.

Humanity

Nella sua esplorazione degli angoli più sofferti del mondo - attualmente è impegnato, in collaborazione con con le maggiori Ong, nel documentare i flussi migratori al largo delle coste libiche, canale di Sicilia, Canale d'Otranto, Mar Egeo - ha raccontato fra le altre cose il dolore dei lebbrosi in India, lo strazio dei manicomi argentini, la disperazione dei migranti a bordo dei barconi... sempre con grande delicatezza , senza mai cedere alla tentazione di rendere spettacolare la sofferenza altrui.

Humanity

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.