#298 - 1 gennaio 2022
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Cultura e Società

Dialogo e famiglia

problema da sempre evocato, da sempre rimandato

di Amanzio Possenti

Un anno nuovo segna cammini da percorrere, a ciascuno spetta una modalità d’impegno, non siamo tutti eguali, anche per questo la diversificazione è vita, quanto più praticata come scopo.
Tra i cardini sui quali ruotiamo due sono fondamentali per essenzialità morale ed equilibrio sociale: la famiglia e il dialogo, l’una e l’altro motivi di garantita relazione positiva.
La famiglia è socializzazione-chiave, riferimento unitario e d’amore, luogo e atmosfera, alfa e omega di rapporti, bellezza e fraternità, ricchezza di diversità e di stimoli, comunità di crescita e di esperienza, maturazione e destinazione di speranza: tutto in essa nasce, si sviluppa, si modella, si propone.

Dialogo e famiglia

Il primo spazio si chiama dialogo, fermento di confronto, qualità di stile, sensibilità differenziate che si incontrano e si misurano, desiderio appunto di relazione.
Se la famiglia non trova in sé i valori dello stare insieme e pertanto di dialogare all’interno, sicuramente non coagula nè educa nè armonizza, non genera ricerca di verifica e non placa negatività, turbolenze dei caratteri; finisce per disperdersi nel groviglio del malessere accettando l’assuefazione al disordine, mentre le intimità sono travolte e indirizzate allo scontro.

Il dialogo-incontro scompare dal senso di relazione: viene meno il pilastro dell’equilibrio creativo.
Si spiega perché papa Francesco affondi sovente sguardo e attenzione sulla determinante forza di questa relazione-dialogo : essa è ponte di un itinerario che conduce alla speranza, virtù indispensabile all’equilibrio quotidiano della famiglia.

Dialogo e famiglia

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.