#296 - 22 novembre 2021
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
solidarietà

Il Corpo Europeo di Solidarietà

per un Servizio Civile Europeo

Nuovo Umanesimo

Si è svolto a Roma, presso la sala “Spazio Europa”, il convegno dal titolo “Corpo Europeo di Solidarietà” (ESC: European Solidarity Corps), promosso dal Movimento dei Focolari e dall’Associazione Internazionale dei Caterinati in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Giovani (ANG che gestisce l’ESC in Italia), l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo e con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Nuovo Umanesimo

Si è parlato del comune Servizio Civile Europeo: nuova frontiera per un’Europa che abbia una visione e rilanci un nuovo protagonismo dei giovani, che vivono esperienze come quella raccontata dalla volontaria europea Maria Valentina Vanceo, otto mesi trascorsi ad Atene, in Grecia: «Un’esperienza che mi ha cambiato la vita. Mi sono occupata con altri giovani di persone con disabilità fisiche e mentali. Ancora oggi, dopo anni, sono in contatto con loro».

L’ESC è stato istituito nel 2018 per permettere a migliaia di giovani europei, tra i 18 e i 30 anni, di fare esperienze di volontariato e partecipare a progetti transnazionali e locali di solida- rietà in sintonia con quanto affermavano i padri fondatori dell’Europa.
Robert Schuman - uno dei padri - disse: «L’Europa non si farà in un colpo solo, né attraverso una costruzione d’insieme; essa si farà attraverso realizzazioni concrete, creanti anzitutto una solidarietà di fatto».

Nuovo Umanesimo

Nel dicembre 2020 la Commissione europea ha approvato uno stanziamento di un miliardo e 100 milioni di euro volti a consentire a 270 mila giovani di partecipare ad un’attività di solidarietà nel periodo 2021-2027.
L’ESC è una proposta diversa da Erasmus che, come è noto, è dedicato all’ambito scolastico, universitario e formazione professionale.

Possiamo affrontare il futuro del Vecchio Continente con il coraggio di aggiornare l’idea d’Europa. Non solo una difesa comune europea, ma al contempo il perseguimento di una politica di pace con progetti di volontariato destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa o in un Paese terzo o anche nel proprio territorio nazionale.

Nuovo Umanesimo

I lavori del Convegno sono stati introdotti da un saluto del dottor Carlo Corazza, Responsabile dell’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo, da S.E. il cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino e presidente dell’Associazione Internazionale dei Caterinati e dal professor don Jesús Morán, copresidente del Movimento dei Focolari.
All’on. Silvia Costa già presidente, dal 2014 al 2016, della commissione “Educazione, Cultura e Giovani” del Parlamento Europeo, è stata affidata la relazione introduttiva.

La presentazione dell’Agenzia Nazionale Giovani è stata al centro dell'intervento della direttrice generale Lucia Abbinante; nel mentre sono state comunicate esperienze di due associazioni del Terzo Settore, A.N.F.F.A.S. e ALA APS e di una volontaria, Maria Valentina Vanceo.
Nel secondo panel del convegno, coordinato dal dottor Silvio Minnetti, presidente nazionale del Movimento Politico per l’Unità-Movimento dei Focolari, eurodeputati di diversa appartenenza partitica (on. Antonio Tajani del Partito Popolare Europeo, on. Brando Benifei dei Socialisti e Democratici Europei, on. Nicola Procaccini dei Conservatori e Riformisti Europei), si sono confrontati con il dottor Vito Borrelli, Vice Capo della Rappresentanza della Commissione europea a Roma, con il dottor Diego Goller segretario generale di Insieme per l’Europa (Rete di Movimenti Cristiani Europei) e con l’on. Silvia Costa, per discutere insieme come operare per un più ampio Servizio Civile Europeo che coinvolga tutti i Paesi partecipanti all’ESC; a tal fine verificheranno la possibilità di creare le premesse per un futuro prossimo convegno da tenersi a Bruxelles nel 2022 a cui invitare europarlamentari europei di diversa nazionalità per discutere su come rafforzare e rendere compatibili le legislazioni sul volontariato dei diversi Paesi dell’Unione.

Nuovo Umanesimo

I promotori del convegno intendono contribuire al Patto Educativo Globale per un “Nuovo Umanesimo” proposto da papa Francesco che ha invitato «ad avere il coraggio di formare persone disponibili a mettersi al servizio della comunità», in vista di un’Economia di comunione e condivisione delle risorse; il “volontariato” è la sorgente, la leva per una maggior solidarietà tra “le persone” e tra le “nazioni”. «Sogno – ha detto papa Francesco - un nuovo umanesimo europeo, “un costante cammino di umanizzazione”, cui servono “memoria, coraggio, sana e umana utopia”».

Un ulteriore obiettivo che si propongono i promotori è l’adesione alla campagna del Centro Europeo del Volontariato intesa a richiedere al Governo italiano che l’anno 2022 sia “un Anno dedicato al volontariato”, anche in vista, sempre nel 2022, “dell’Anno Europeo della Gioventù”.

Nuovo Umanesimo

Il dottor Vito Borrelli ha concluso il convegno, svoltosi anche in diretta Youtube.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.