#117 - 26 gennaio 2015
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgner fino a NATALE e le Festivit del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andr in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1 GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono pi a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Fotografia

Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza ai Beni Culturali

Museo di Roma - Palazzo Braschi

La Roma dei grandi fotografi

Zètema Progetto Cultura

La Roma dei grandi fotografiLa Roma dei grandi fotografi

Resta aperta fino all’8 marzo, presso le sale della fotografia del Museo di Roma - Palazzo Braschi, una mostra fotografica di grandi autori: Basilico, Berengo Gardin, Bossaglia, Chiaramonte, Cresci, Ghirri, Guidi, Jemolo, Koch.
Scatti dedicati alla città di Roma in un periodo che comprende gli anni 1986 – 2006, entrati nelle collezioni del Museo. (Le foto sono collocate rispettando l'ordine degli autori sopracitati) .

La Roma dei grandi fotografiLa Roma dei grandi fotografi

Per entrare nel merito della Mostra, affidiamoci alle parole della curatrice, Anita Margiotta: Le opere esposte provengono dall’Archivio fotografico del Museo di Roma, già depositario di una raccolta storica di notevole importanza, che col tempo ha allargato le proprie competenze riservando uno spazio all’arte fotografica contemporanea.

La Roma dei grandi fotografiLa Roma dei grandi fotografi

Piccola ma molto rappresentativa, la sezione comprende opere di alcuni dei più significativi fotografi italiani degli ultimi decenni. Alla donazione di dieci opere che Gianni Berengo Gardin volle fare nel 1986, seguì l’acquisizione di fotografie di Gabriele Basilico, Roberto Bossaglia, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Luigi Ghirri, Guido Guidi e Roberto Koch poi sfociata nel 1990 nella mostra “Roma. I rioni storici nelle immagini di sette fotografi”. Ultima, in ordine di tempo, è l’acquisizione della serie di fotografie di *Andrea Jemolo*** per la mostra “Architetture a Roma, oggi**” allestita alla Casa dell’Architettura* nel 2006.

La Roma dei grandi fotografiLa Roma dei grandi fotografi

Le immagini esposte riguardano tutte in vario modo il territorio urbano di Roma, che ha subito negli ultimi decenni importanti modificazioni; inoltre offrono l’opportunità per una riflessione sulle tendenze della fotografia. Gran parte della propria attività è stata dedicata da questi fotografi alla visualizzazione del paesaggio, dei segni lasciati dall’uomo sul paesaggio, delle realtà urbane e periferiche di città e metropoli, delle architetture.
San Pietro, castel Sant’Angelo, piazza Navona, il Pantheon compaiono accanto a scene di vita quotidiana in Trastevere, a Campo dei Fiori, alle fermate degli autobus, nel traffico cittadino già caotico e, inoltre, vediamo i cantieri delle grandi opere pubbliche che hanno accompagnato l’arrivo del Duemila.
Appare però subito evidente che gli autori non hanno avuto come scopo primario quello di documentare una piazza o un palazzo, bensì di interpretare i luoghi con una diversa espressività, aperta a nuovi significati oltre la documentazione, intenzionati a cogliere l’essenziale di ciò che pongono di fronte all’obbiettivo secondo la loro personale ricerca artistica.

La Roma dei grandi fotografi

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.