Pubblichiamo mensilmente notizie sull'animale che nello stesso mese viene messo in evidenza
dal Calendario Cites, ritenendo importante rendere informati i nostri lettori delle crisi di sopravvivenza
che specie animali debbono affrontare e le cause che le determinano
Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri
6 - Vigogna
Vicugna vicugna
Minacce principali: bracconaggio per la lana
E’ un camelide che vive sugli altipiani delle Ande, la cui lana, particolarmente pregiata, viene utilizzata per tessuti sin dall’antichità.
Questo animale era considerato sacro dal popolo Inca, che ne utilizzava la lana per confezionare vestiti ai sovrani.
E’ un manto così pregiato da essere soprannominato “Vello degli Dei”.
Cacciati in maniera indiscriminata rischiando l’estinzione, ad oggi grazie alla tutela della CITES, che ha favorito un virtuoso coinvolgimento delle istituzioni locali e delle comunità rurali andine, la popolazione di vigogna conta più di 650.000 esemplari.
Considerata la lana più preziosa al mondo, è composta da fibre lunghe e finissime ma particolarmente resistenti da cui si ricava un tessuto eccezionalmente morbido e caldo.
La lana viene lavorata e trasformata da alcune delle più famose case di moda italiane; i carabinieri dei Reparti CITES sono impegnati in approfonditi controlli al fine di verificare l’origine legale di questi tessuti.
Altra stoffa di particolare pregio è lo shahtoosh, ricavato dall’antilope tibetana, la cui produzione, secondo l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, nel corso degli anni ha causato la riduzione del 90 percento della popolazione di questa specie.
Un tempo oggetto di preziosa dote in India, gli shahtooshes sono ora ricercati principalmente dagli occidentali, che possono pagare fino a $ 20.000 per un singolo scialle.