#285 - 8 maggio 2021
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 1° marzo, quando lascerà il posto al numero 347. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Personaggi

Le statue parlanti di Roma

Nello slargo all'incrocio di 4 strade Via del Governo Vecchio, Via dell'Anima, Via di Pasquino, Via di San Pantaleo addossato alla parete di Palazzo Braschi sorge la famosa statua meta di verseggiatori con morale incorporata.

Pasquino

Chicchere e Chiacchiere per le strade de Roma

di Angelo Zito - Edizioni Il Cuscino di Stelle

Da Panico risali su pe' Governo Vecchio
quanno smonta la Guardia ar Quirinale.
Proprio a quell'ora tutta de pastelli
se colora l'aria de Roma
e s'ariscalla er cielo.
Te fermi a Via dell'Anima,
e lì te guarda er cazzabubbolo
intorcinato co’ n’antro. Senza braccia.
Si sei saggio te dice
attento a la politica
guardate da le donne
fatte la barba da solo
ieri uno è morto dar barbiere,
servete come fai de la mente
la saggezza è la forza dell'ommini.

E puro si cià er pipino a pignoletto
devi vède come je gireno le ghianne
quanno quarcuno prova a fà er bojaccia.
Si passi lì davanti fa’ l’inchino
come la madonnella pe’ i cristiani
sii devoto tienitelo bono
e nissuno te sputerà in testa.

Pasquino

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato.