#285 - 8 maggio 2021
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
alimentazione

Una iniziativa dell'Associazione ambientalista "Movimento Azzurro"

Rivolta al Parlamento Europeo e al Parlamento Nazionale

Scontrino verde

Una proposta verso la transizione ecologica

l’Associazione di protezione ambientale Movimento Azzurro si fa promotore presso il Parlamento Europeo ed il Parlamento nazionale, di un’importante iniziativa: lo “Scontrino Verde”. Un progetto che tende ad incentivare l’acquisto dei prodotti biologici e dare un concreto impulso verso la transizione eco per guidare la transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Un progetto che promuove un modello di defiscalizzazione e di agevolazione verso il consumo di prodotti provenienti da agricoltura biologica e/o prodotti di aziende riconosciute come agroecologiche.

Scontrino verdeScontrino verde

Per assecondare il fenomeno della transizione ecologica ed in particolare nel campo agricolo quella agroecologica, sono necessarie norme di legge che prevedano agevolazioni verso la trasformazione dei sistemi produttivi e di efficienza energetica, ma anche l’applicazione di criteri di “ingegneria fiscale”.
Si tratta delle due rotaie dello stesso binario: da una parte le predisposizioni di norme di legge che agevolino la transizione agroecologica (come il DdL 533 della Regione siciliana), dall’altro incentivi fiscali e sistemi di sgravio, che indirizzino la popolazione al consumo di prodotti ottenuti con tecniche rispettose dell’ecosistema e a tutela della biodiversità, come quelli derivanti da agricoltura biologica o condotti con principi agroecologici.

Scontrino verdeScontrino verde

Il Movimento Azzurro ritiene opportuno, ed oramai inderogabile, uno strumento di agevolazione fiscale che premi i consumatori dei prodotti biologici e/o agroecologici, come avviene in campo sanitario con l’utilizzo dello scontrino fiscale attestante, ovviamente, l’acquisto dei prodotti che godono di tale agevolazione.
Sarà necessario che lo scontrino fiscale, rilasciato all’atto dell’acquisto, elenchi l’importo dei singoli prodotti agevolati e che la somma sia detraibile dalla dichiarazione dei redditi, come appunto avviene per le spese sanitarie e mediche.
Il Movimento Azzurro intende sensibilizzare i consessi legislativi nazionale ed europeo, affinché lo “Scontrino Verde” rappresenti un veicolo verso la tanto auspicata Transizione Verde.
Pertanto inoltrerà ai Parlamentari al riguardo interessati un articolato invito ad accogliere la propria proposta di tradurre in legge lo “Scontrino Verde”.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.