ogni numero del giornale ospiterà, scanditi dalle lettere di un originale alfabeto,
i variegati significati che l'autore Valentino Losito ha inteso dare alla "parola".
Parole: - G . I - L
terza puntata
Gioco - Importanti - Linguaggio
di Valentino Losito
G: - Le parole sono gioco. Ci spingono – come faceva il grande Totò - all’invenzione, al guizzo, all’invenzione verbale. Sono doni che si trovano non solo in letteratura, opera degli scrittori che hanno dimestichezza con le parole e sanno maneggiare la lingua, ma anche nel comune parlare. Spesso è la genuinità popolaresca, attraverso il dialetto, che ci attira, ci solleva dalla banalità. Ci distanzia dagli schemi ripetuti e dagli stereotipi.
I: - Le parole sono importanti. In una celebre scena tratta dal film “Palombella Rossa”, diretto e interpretato da Nanni Moretti, il protagonista Michele Apicella (nella foto) schiaffeggia la giornalista per l’uso decisamente approssimativo e sgarbato di alcune forme linguistiche, urlandogli: «le parole sono importanti!». Le parole sono importanti e soprattutto valgono, rappresentano uno dei grandi privilegi dell’uomo, gli consentono di comunicare, tramandare saperi, suscitare emozioni.
L: - Le parole sono il linguaggi. Da sempre, in ogni loro forma hanno reso possibile la concretizzazione simbolica dell’immaginario, l’espressione percettibile dei segni dell’anima, di fantasie individuali e collettive, del bene e del male, dell’ ignoto, della paura e della speranza. Raccontano di noi, delle nostre memorie, dei nostri ricordi, sono uno strumento incredibilmente utile che ci aiuta a capire meglio noi stessi ed il mondo