#282 - 20 marzo 2021
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Attualità

Allarme poveri

Considerazioni "Di striscio"

di Amanzio Possenti

Allarme poveri

Quanto mai pesante - inaccettabile in un Paese sviluppato come il nostro, fra i sette ‘grandi’ - il livello di povertà.
L’allarme dello squilibrio, già segnalato dalla Caritas, si fa pressante con i dati Istat sull’Italia in tempo di pandemia.
Sono più di due milioni, con balzo negativo di oltre 330 mila unità nell’ultimo anno, le famiglie in grave difficoltà economica, povere (che portano a 5 milioni il totale):cifre angoscianti che confermano la sofferenza in crescendo, accresciuta dal disagio che colpisce i minori.
Se affligge - pur non essendo una novità - sapere che molte famiglie sono ’sostenute ’ totalmente dai nonni essendo prive di risorse economiche proprie, è assai preoccupante apprendere che per gran parte di esse .- in conseguenza dell’epidemia che ha tolto lavoro e gettato in privazioni – la speranza sta fortemente contraendosi, sino a determinare miseria abbondante e prospettive di benessere, pressocchè remote.

Allarme poveri

Ringraziamo il volontariato benefico che assicura mense e pacchi viveri, di Caritas e dei Servizi sociali, altrimenti quanta fame dilagante. Qui subentra lo spirito cristiano, fraterno, che non può né deve estraniarsi: carità, ovvero aiuto solidale e generoso tra fratelli nel bisogno. No all’indifferenza che ferisce e seppellisce speranze.
Se la lotta al coronavirus resta prioritaria (soprattutto le vaccinazioni) e l’impegno per la ripresa si colloca anch’esso al primo posto, urgono serie, forti ed efficaci politiche per la famiglia. Lo richiedono la dignità e la speranza di milioni di persone che rischiano di cadere nel baratro della dimenticanza e di una povertà senza sbocchi.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.