ogni numero del giornale ospiterà, scanditi dalle lettere di un originale alfabeto,
i variegati significati che l'autore Valentino Losito ha inteso dare alla "parola".
Parole D - E - F
seconda puntata
di Valentino Losito
divertenti - esplorazioni - finestre
D: Le parole sono divertenti. Divertire deriva dal latino de-verto: “de” ha funzione di allontanamento e “verto” vuol dire girare, dunque allontanarsi, volgersi altrove. Le parole sono tutte divertenti, nel senso che se scopriamo i loro tanti significati, ci accorgiamo della loro ricchezza, dei cambi di prospettiva che ci offrono con la loro gamma di significati.
E: Le parole sono esplorazioni. Quando ci raccontano l’etimologia di una parola proviamo spesso una sensazione di meraviglia, perché riconosciamo qualcosa che non sapevamo, un universo di elementi che era sotto i nostri occhi ma che non avevamo mai notato. L’etimologia è come la poesia, perché sa offrire sempre un’immagine o un gesto che danno una nuova dimensione alla parola.
F: Le parole sono finestre. Grazie a loro ci affacciamo sul mondo come “scrigno” immenso di infinite possibilità e opportunità. Si aprono davanti a noi e ci fanno conoscere orizzonti anche ben più larghi di quelli reali. Le parole/finestre sanno di condivisione, di accoglienza, di curiosità, di scoperta e aiutano ad abbattere i muri dell’isolamento, dell’ostilità.
(continua)