#280 - 20 febbraio 2021
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
animali

27 febbraio - Giornata Mondiale dell'Orso Polare

Conoscere e difendere gli animali

Orso Polare

La perdita di ghiaccio marino dovuta ai cambiamenti climatici è la più grande minaccia per gli orsi polari. Indipendentemente da dove vivi o da ciò che fai, puoi svolgere un ruolo per invertire questa tendenza.
Come afferma la scienziata climatica Katharine Hayhoe, ‘Quando si tratta di riparare i cambiamenti climatici, abbiamo bisogno di tutte le opzioni sul tavolo e di tutte le mani sul ponte’.

Orso Polare

La prima Giornata Internazionale dell’Orso Polare è stata celebrata nel 2005, grazie al supporto di una associazione di animalisti chiamata Polar Bear International, composto da un piccolo gruppo di ambientalisti appassionati, scienziati e volontari, l’associazione Polar Bear International esiste per garantire un futuro agli orsi polari dell’Artico.
La loro missione è conservare gli orsi polari ed il ghiaccio marino da cui dipendono. Attraverso i media, la scienza e la difesa, lavorano per ispirare le persone a prendersi cura dell’Artico, delle minacce per il suo futuro e della connessione tra questa regione remota e il nostro clima globale.

Orso Polare

Gli orsi polari sono elencati in una varietà di classificazioni a seconda delle normative internazionali, nazionali e regionali. A livello internazionale, sono elencati come specie vulnerabili dalla IUCN.
In Russia, gli orsi polari sono classificati come specie Red Data Book, un elenco che include animali considerati rari o in via di estinzione. Negli Stati Uniti, gli orsi polari sono elencati come specie minacciate ai sensi della Endangered Species Act.
Il Canada considera gli orsi polari una specie di particolare preoccupazione ai sensi della National Species at Risk Act. A livello regionale, sempre in Canada, gli orsi polari sono elencati come minacciati sia in Manitoba che in Ontario ai sensi della legislazione provinciale sulle specie minacciate di estinzione.
In tutti i casi, la principale richiesta di conservazione per gli orsi polari è la perdita di habitat e di prede naturali, soprattutto a causa dei cambiamenti climatici. Mentre l’Artico continua a riscaldarsi, 1/3 degli orsi polari attualmente presenti, potrebbe scomparire entro questo secolo.

Orso Polare

La ricerca mostra anche speranza, ma dobbiamo intraprendere azioni per ridurre notevolmente le emissioni di gas serra, al più presto.
L’uso di meno carburanti a base di carbonio riduce notevolmente le nostre emissioni, e può rallentare, o persino arrestare il riscaldamento globale, risparmiando a sua volta il ghiaccio marino necessario agli orsi polari per la loro sopravvivenza. Senza il ghiaccio marino gli orsi polari diminuiranno rapidamente di numero, rendendoli vulnerabili all’estinzione.
Ma non si tratta solo di orsi polari. Il recente rapporto delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici delinea impatti devastanti per le persone: siccità, inondazioni, enormi tempeste.

Orso Polare

La Giornata Internazionale dell’Orso Polare ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questi argomenti, nella speranza che questo movimento possa convincere la polita ad attuare scelte più sostenibili in futuro.

Cosa fare nella giornata mondiale dell'Orso Polare?
Consuma e inquina di meno, ricicla di più, ma soprattutto parlane con i tuoi amici, studia questi meravigliosi mammiferi e condividi i tuoi pensieri usando gli #hashtag ufficiali.

Orso Polare

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.