#116 - 12 gennaio 2015
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi1 luglio, quando lascer il posto al numero 310. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Ambiente

Accademia Kronos - Ronciglione (Viterbo)

Esperti dei contratti di fiume

di Ennio La Malfa

Tra il 6 e l’8 febbraio prossimi nella Sede di Accademia Kronos a Ronciglione (viterbo) parte il primo corso a livello nazionale per diventare esperti dei contratti di fiume. Una figura nuova a metà tra ambiente, protezione civile e organizzazione territoriale. Un modo concreto per contribuire alla difesa del territorio.

Esperti dei contratti di fiumeEsperti dei contratti di fiume

Nel contesto nazionale i Contratti di Fiume (CdF), anche sotto forma di Contratti di Lago, Falda, Foce, Costa, Paesaggio Fluviale, rappresentano il manifestarsi di una risposta che nasce dal basso per fronteggiare il continuo diffondersi del dissesto idrogeologico e della precarietà di un territorio reso sempre più vulnerabile dall’eccessiva antropizzazione e dalla carenza di manutenzione del territorio.
Ma oltre ciò i CdF hanno la valenza di valorizzare aree naturali usufruibili da un turismo responsabile.

I Contratti di Fiume intendono, innanzitutto, contribuire a superare la logica dell’emergenza mettendo in campo una politica integrata e realistica capace di coinvolgere tutti i soggetti interessati, verso una prevenzione attiva ed in grado di produrre indubitabili conseguenze positive anche sul piano economico.
Lo stage prevede di fornire strumenti scientifici e giuridici capaci di mettere in condizione di operare chi realmente intende affrontare vari problemi legati alla difesa dell’ambiente.

Esperti dei contratti di fiumeEsperti dei contratti di fiumeEsperti dei contratti di fiume

Chi parteciperà a questo stage gli verrà riconosciuto anche il ruolo di Osservatore Ambientale, una figura di Accademia Kronos abilitata ad effettuare controlli e segnalazioni alle autorità preposte su eventuali reati ambientali.
Docenti in questo primo stage sono di alto profilo professionale: il prof. Roberto Minervini dell’Università della Tuscia; l’idrogeologo dell’ARPA Giorgio Onofri; l’Avvocato Ottavio Capparella e l’esperto di finanziamenti europei Alessandro Drago, più altri esperti nel settore.

Questo stage è particolarmente indicato per i tecnici e assessori comunali, per i neolaureati nei settori scientifici e per chi vuole approfittare di questa nuova figura per migliorare le proprie chance nel mondo del green -Job. Un’opportunità da non perdere, vista la grande crisi del lavoro.
Accademia Kronos, in qualità di ente protezione natura riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, alla fine dello stage rilascerà un attestato capace di convalidare questa nuova figura.

Esperti dei contratti di fiumeEsperti dei contratti di fiumeEsperti dei contratti di fiume

Lo stage si terrà presso la sede di Ronciglione (VT), ma sarà limitato a soli 30 posti, quindi chi interessato prenoti subito o chieda informazioni alla segreteria di Accademia Kronos ai n. 0761.093080 – 338.8513915 o via e mail: ak@accademiakronos.it.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.