#279 - 6 febbraio 2021
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Iniziative

Roma - 14 febbraio ore 15.45

Magiche madonnelle

Passeggiata tra le "madonnelle" romane

Le “ madonnelle”, edicole sacre chiamate così dai romani, sono l’espressione di una profonda religiosità popolare che rispecchia l’intensità del culto mariano in città.
Distribuite nel centro storico, ora 500, ma un tempo erano migliaia.

Magiche madonnelleMagiche madonnelle

Realizzate a mosaico, dipinte ad affresco o a olio, scolpite su marmo o su terracotta.
L’uso di applicare le madonnelle all’esterno dei palazzi, affonda le radici nel costume degli antichi romani di realizzare piccoli altari pubblici che avevano il compito di proteggere gli incroci delle vie urbane.

Magiche madonnelleMagiche madonnelleMagiche madonnelle

Il nostro percorso si svolgerà tra le chiese ritmicamente modulate, le imponenti colonne, gli antichi palazzi e i muri della città.
La nostra passeggiata alla scoperta delle splendide madonnelle, inizierà da Piazza dei SS. Apostoli. Poi proseguiremo lungo la via di S.Marcello, passando per la famosa Cappella della Madonna dell’ Archetto. Si giungerà in seguito a Piazza di Trevi ammirando la sua spettacolare fontana. Il nostro itinerario terminerà dentro la Chiesa di Santa Maria in Trivio, che ha molte meraviglie da scoprire.
Domenica 14 febbraio ore 15.45.

Magiche madonnelleMagiche madonnelleMagiche madonnelle

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.