#272 - 17 ottobre 2020
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
turismo tempo libero

Club Alpino Italiano: un turismo montano all'insegna

della sostenibilità, della natura e della conoscenza

Villaggi degli Alpinisti

"Meno è meglio", "Muoversi solo con le proprie forze", "Vivacità senza fragore", "Sì agli stimoli ma senza frenesia", "Divertimento di qualità".
Sono questi gli slogan che sintetizzano la visione del turismo montano propria della rete transfrontaliera di località alpine denominata "Villaggi degli alpinisti" (Bergsteigerdörfer). Se ne è parlato in Val di Zoldo (BL), in occasione della due giorni organizzata dal Club alpino italiano nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da AsviS.

Villaggi degli AlpinistiVillaggi degli Alpinisti

I comuni di Val di Zoldo, Cibiana di Cadore e Zoppé di Cadore sono stati infatti la prima area montana italiana a ricevere questo ambito riconoscimento, sostenuto da un progetto europeo con la collaborazione dei club alpini di vari Paesi.
Denominato "Villaggi degli alpinisti: turismo e identità montana", l'evento ha affrontato tematiche di stretta attualità per la montagna, dopo una stagione estiva che ha visto svariati casi di sovraffollamenti sui sentieri e nei rifugi e scarsa attenzione per l'ambiente naturale.

Villaggi degli AlpinistiVillaggi degli Alpinisti

"L'antropizzazione forzata e innaturale di questi spazi ne soffoca irrimediabilmente la vocazione", ha affermato la Vicepresidente generale del Cai Lorella Franceschini, in occasione del convegno a Fusine. "Non va bene banalizzare la montagna per renderla alla portata di tutti, perché la montagna non sempre è per tutti: frequentarla vuole dire freddo e caldo, sudore e fatica, significa avere paura ed essere capaci di vincerla.
Non possiamo fingere di ignorare che rifugi simili ad hotel d'alta quota, o piste da sci perfettamente piallate su finta neve, o vie ferrate che offrono emozioni adrenaliniche a basso costo nascondono una sottile quanto insidiosa mistificazione e rappresentano il primo scalino di una discesa verso una utilizzazione della montagna prevalentemente ludica e banalizzante. Mi auguro che la filosofia dei villaggi degli alpinisti venga sempre più compresa e seguita".

Villaggi degli AlpinistiVillaggi degli Alpinisti

Il Consigliere centrale del Cai Alberto Ghedina ha ricordato come i Villaggi degli alpinisti intendono perseguire lo sviluppo sostenibile e la tutela delle Alpi, attraverso un'offerta turistica incentrata sui valori naturali e culturali locali. Le strutture ricettive devono essere di piccole dimensioni e all'ospite è proposto di riscoprire il valore del limite e l'armonia tra uomo e natura. Ghedina ha ricordato come in questo momento il Cai stia sostenendo le candidature di Balme (TO) e Triora (IM).
Il rappresentante del Cai in ASviS Francesco Carrer e Alessandro Farinazzo del Cai Veneto hanno aggiunto come il concetto dei villaggi si collochi in un turismo non di massa, alternativo, attento al recupero delle tradizioni, alla scoperta di angoli che hanno conservato integrità ambientale, cultura e architettura.

Villaggi degli AlpinistiVillaggi degli Alpinisti

Il convegno, moderato dal Consigliere centrale del Cai Alleris Pizzut e aperto dalla Presidente del Cai Val di Zoldo Laura De Rocco, ha visto i saluti dei Sindaci dei tre Comuni "Villaggio degli Padrin. Tutti hanno sottolineato l'importanza di scelte politiche chiare nella direzione della tutela e del rispetto, in grado di coinvolgere anche gli operatori economici.
Gli altri interventi (di Catia Burlando dell'Università di Padova, dell'ingegnere esperto in trasporti Grazioso Piazza e di Anna Angelini della Fondazione Angelini) hanno confermato la necessità di un'organizzazione turistica incentrata sulla qualità, attenta alla mobilità con mezzi pubblici e alla cura dell'ecosistema. In chiusura la presentazione della "Guida escursionistica zona Bosconero" da parte dell'autore, Vittorio De Zordo, e del Consigliere centrale Cai Angelo Soravia.

Villaggi degli AlpinistiVillaggi degli Alpinisti

Stamane al Rifugio Bosconero si è tenuta la tavola rotonda che ha ribadito il ruolo dei rifugi come presidio ambientale e culturale. Sono intervenuti il direttore di Fondazione Dolomiti Unesco Marcella Morandini e i presidenti di tre Commissioni centrali del Cai: Giacomo Benedetti (Rifugi e Opere alpine), Raffaele Marini (Tutela Ambiente Montano) e Giuliano Cervi (Scientifico). Alpinisti" e dal Presidente della Provincia di Belluno Roberto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.