#266 - 27 giugno 2020
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 10 luglio, quando lascerà  il posto al numero 267. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Costume e Società

06 luglio - Giornata Mondiale del Bacio

Sfida alla memoria dei lettori

Baci a chi?

di sorrisino

"Domani è un altro giorno" ma il bacio di oggi non si dimentica....chi non ricorda questa scena? E i due attori che la interpretano?
E quella venere che esce dall'acqua e bacia appassinatamente quel furbacchione di un agente segreto?

Baci a chi?Baci a chi?

Bisognerebbe baciasi più spesso, e ci vorrebbero più ricorrenze l'anno a ricordarcelo.
Il World Kiss Day, che si festeggia ogni 6 luglio, ha conquistato il mondo. E a cominciare da quell’apostrofo rosa tra le parole «t’amo», coniata da tale Cyrano, ecco schiere di poeti e scrittori, pittori artisti di cinema e televisione scatenarsi...fare del bacio una delle attrattive delle loro opere.

Baci a chi?Baci a chi?

Ma il bacio come gesto di affetto si perde nella notte dei tempi. Distinzioni che ne facevano i latini: "Osculum" tra parenti e conoscenti; "basium" il confidenziale; "soavium" il passionale, erotico, coinvolgente, l'unico che ...riconosciamo come ...il vero bacio.

Baci a chi?Baci a chi?

IL vero bacio non ha bisogno di parole di contorno; ecco invece alcune immagini di baci famosi dell'arte e del cinema ...sapete riconoscerli? è la nostra sfida ai lettori , alla loro memoria, alla loro sensibilità.

Baci a chi?Baci a chi?

Riconosciuti: 6 - ottima memoria / 4 - poca memoria / 2 - smemorato

AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più¹ sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà  senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare) -