#266 - 27 giugno 2020
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Televisione

Televisione gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

ZappingZapping

I morsi del caldo cominciano a farsi sentire, mentre la vita sembra normalizzarsi nonostante il minaccioso sottofondo virale. Ma ci si abitua a tutto: questa la semplice, forse scontata, lezione che riceviamo da quanto appena accaduto.
In Tv la pandemia è un bordone ininterrotto, con qualche interpolazione: il nuovo, provvidenziale spettacolo di Renzo Arbore, “Striminzitic Show” dove abbiamo recentemente apprezzato un paio di frammenti dedicati a Mario Marenco, architetto, designer e comico dalla vena demenziale. E poi, i numerosi omaggi ad Alberto Sordi nel centenario della nascita, uno dei pochi attori-maschera nella storia del cinema italiano. Quanto al resto, molti programmi, come da palinsesto, sono giunti al termine; altri si dilungano per recuperare la necessaria interruzione durante i mesi più tragici.

ZappingZapping

Su Rai3 la mattina è ancora ricca con le utilissime Mi manda Rai3 condotta da Salvo Sottile ed Tutta salute, programma dedicato all’informazione medica condotto dall’eclettico e vanesio Michele Mirabella.
Abbiamo rischiato di dimenticare il frivolo “La prova del cuoco” della scultorea Elisa Isoardi, sbirciato di passata, dove abbiamo ritrovato il simpatico Andy Luotto, attore comico surreale e ora cuoco, una delle tante scoperte di Arbore risalente ai tempi dell’”Altra Domenica”.

ZappingZapping

Da Giletti e dalla Berlinguer si discute volentieri dei pasticci e delle beghe della Magistratura, un’istituzione da molti anni pericolante, così pericolante che il famoso adagio “bisogna aver fiducia nella giustizia” sembra, di questi tempi, la battuta di un film di Woodie Allen. Per inciso, avvertiamo che qualcuna delle trasmissioni di cui parliamo, potrebbe già aver guadagnato la pausa estiva al momento della pubblicazione dell’articolo.

ZappingZapping

Molti esperti ed opinionisti del momento ci mettono in guardia dai furbetti in versione covid: in particolare da certi commercianti che, col pretesto della pandemia, alzano vigliaccamente i prezzi. Ed invitano gli ascoltatori a segnalare subito eventuali spiacevoli episodi. Colgo quindi al balzo l’invito socialmente utile. Ho visitato qualche giorno fa la mostra dedicata ai Caravaggeschi nella collezione Longhi al Campidoglio. Al termine ho preso un caffè nella caffetteria di Palazzo Caffarelli. Prezzo: un euro e trenta centesimi. I piccoli bar che di solito frequento invece, più onestamente, non hanno modificato i prezzi. Ed è sconcertante che proprio in Campidoglio si incoraggi la speculazione. Quando si dice che il pesce puzza dalla testa…Auguriamoci che l’Assessore all’Educazione Civica legga quest’articolo.

ZappingZapping

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.