Aiutare i giovani a crescere: occhio alla storia e alle tendenze sociali
Pepeverde
Edizioni Conoscenza
di certosino
La rivista nasce nel 1999 con lo scopo di promuovere la lettura come piacere e strumento di formazione permanente. Destinata a docenti, bibliotecari, operatori culturali e genitori, la rivista informa sulle tendenze e sulle novità nel campo della letteratura giovanile e sui più importanti eventi culturali italiani ed esteri, affronta le questioni più rilevanti sugli sviluppi della produzione editoriale attuale.
Un occhio è sempre rivolto alla storia e alle tendenze della letteratura giovanile.
Tutto questo attraverso la presentazione di case editrici, autori, illustratori, strategie di lettura, studi e ricerche, recensioni dei migliori libri per ragazzi.
La pubblicazione è trimestrale e offre un quadro ampio e dettagliato del panorama nazionale e internazionale: premi, mostre, fiere, corsi universitari e altro.
Il «Pepeverde» si è imposto subito nel panorama nazionale delle riviste specializzate sia per l’elegante e innovativa veste grafica, sia per i contenuti affidati a uno staff redazionale di alto livello, a collaborazioni scientifiche, a studiosi, a docenti universitari, a giornalisti.
Nel suo Comitato scientifico sono presenti personaggi di primissimo piano della cultura letteraria e pedagogica italiana.
Nel tempo si sono realizzate costanti collaborazioni internazionali, come quella con l’Università spagnola di Salamanca, con Jack Zipes dell’Università del Minnesota, con Christiane Raabe della Biblioteca internazionale di Monaco.
La rivista dal 2019, dopo vent’anni di pubblicazioni, continua con le Edizioni Conoscenza. Restano la stessa Direzione e la stessa linea editoriale, lo stesso comitato scientifico, in pratica si va avanti sulla medesima strada.