#265 - 13 giugno 2020
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
alimentazione

Complice il Covid - 19 , per passatempo e per voglia di scrivere,

ecco una nota nata guardando una pianta di peperone in giardino

Carmagnola (Torino)

Il peperone

di Roberto Bonsi

Posta a sud dell' "aristocratica" Torino, capoluogo della regione Piemonte, e più precisamente nella sua "cintura", si colloca la cittadina di Carmagnola, un luogo di salde radici storiche, ed è qui nei suoi terreni che nasce un tipo di peperone che va per la maggiore.

Il peperoneIl peperone

Il peperone in questione che prende il nome dalla cittadina è infatti di ottima qualità, e qualche riga più giù né parleremo in maniera più dettagliata.
Ma che cos'e il peperone, che può essere di colore giallo, rosso e verde?. E quale uso se ne fa, in questo caso nel "desco" degli italiani? Risposta: è un ortaggio molto particolare ed oltremodo gustoso, che si può cucinare ed assaporare in diversi modi. Il suo nome scientifico: "Capsicum anaan", quindi di fatto è un ... "parente stretto" del piccantissimo peperoncino, ma non ne possiede quella qualità così oltremodo "strong", cioè: forte.
Durante non frequenti cene al ristorante, fatte con amici perlopiù calabresi, chi scrive ha visto più volte uno di loro che ad inizio pasto, prendeva dalla tasca della propria giacca un piccolo involucro di carta da dove usciva per l'appunto un peperoncino, a volte rosso ed a volte verde, e senza problema alcuno, quasi "meccanicamente", lo ingoiava, dicendo agli astanti che vedevano quel suo gesto di portarselo cosi velocemente alla bocca, che quel suo peperoncino quasi quotidiano, era un po' la "panacea" per evitare tutti i ... mali possibili.

Il peperoneIl peperone

Sarà vero, non sarà vero... ma torniamo al peperone di Carmagnola, un ortaggio che per l'appunto, si intende "focalizzare" nelle sue principali caratteristiche. Innanzi tutto possiede delle ricche proprietà organolettiche, ed è anche un presidio di Slow Food e questa è già una garanzia, poi lo stesso è salvaguardato da uno specifico Consorzio posto a sua tutela. Se facciamo un ... salto nel Meridione, e precisamente in terra di Basilicata o Lucania, come dir si voglia, ecco invece una vera propria leccornia del posto, che risponde al nome di peperone crusco.

Il peperoneIl peperone

Un noto ed apprezzato cantautore dell'epoca "ye-ye" degli anni '60, che si chiamava e si chiama Edoardo Vianello, con le sue "marcette" easy-listening, di composizione prettamente estiva, ha fatto ballare i giovani delle generazione di allora, in ogni singola estate di quel favoloso decennio, ed altri anni ancora. A tal proposito Vianello incise anche un brano rivelatosi di grande successo estivo tra le impagabili "hits" di allora, intitolato: "Il peperone", brano che nel suo "refrain" intonava cosi: -"Da quando tu prendi, / tu prendi il Solleone, / sei rossa spellata, / sei come un peperone ..."- Con questa sua canzonetta ebbe modo di imporsi nei "juke boxes" della ormai lontanissima estate dell'anno1965. (Ma che cosa sono i "juke boxes", cari giovani d'oggi?. Non si vuol andare fuori tema, ed in questo caso, vi prego, per favore, fate una ... capatina su: "Internet" onde risolvere il dilemma. É sempre interessante scoprire gli oggetti che ci hanno appartenuto nel nostro passato, e che per i giovani di oggi, sono paragonabili a ... roba vecchia e sorpassata.)

Il peperoneIl peperone

Il peperone, questo ... sconosciuto!. Cosa scrivere ?
Il peperone é ampiamente utilizzato in cucina, come verdura, mentre ridotto a crema è solitamente usato a "corollario" di un buon piatto di pasta.
Quello di Carmagnola è diventato un prodotto IGP ed è della qualità: "Corno di bue", così chiamato per le sue fattezze che lo fanno assomigliare per l'appunto, all' appendice ossea dei bovini e non solo. Tra le diverse qualità di peperoni, come avete compreso, noi vi scriviamo ora di questo particolare peperone, la cui coltivazione è davvero importante per l'economia di questa cittadina e per l'intero Piemonte. Il peperone carmagnolese, rosso o giallo che sia, è a basso contenuto di sodio, è si coltiva in aree pianeggianti o in terreni sabbiosi privi di concimi chimici, e la sua semina ha luogo tra il mese di dicembre e quello successivo di aprile di ogni anno, mentre si raccoglie a mano tra luglio ed ottobre. Il "pavron" di Carmagnola, si contraddistingue con ben cinque varietà, che sono: il Quadrato, il Quadrato allungato, il Corno o lungo, e la Trottola, che è stata battezzata così in quanto è praticamente quasi a forma di cuore ma sopratutto ha una sua punta estrema che lo fa somigliare al vecchio gioco per bambini, appunto la trottola. Infine c'è la varietà: Tomaticot, il peperone carmagnolese più adatto ad essere conservato in vetro. Ah!!!. Il peperone!. Così buono dentro la bagna cauda, sulla brace, sott' aceto oppure sott'olio, o in agrodolce, adatto anche per gli arrosti o da mettere nel forno.

Il peperoneIl peperone

Sono ventisei i comuni della provincia torinese e dieci di quella di Cuneo, che fanno parte del Consorzio di Tutela sopra citato, per la salvaguardia del peperone di Carmagnola. Esiste anche la Sagra o Fiera del peperone di Carmagnola, che si svolge quasi sul finire di ogni estate a cavallo tra i mesi di agosto e di settembre. É una delle tante sagre che si svolgono sui territori di questo pezzo di nostra bella Italia, però con una marcia in più, Sua Maestà: il peperone. Stando alle ultime notizie, anche l'edizione 2020 interamente dedicata al peperone, si farà, ma sarà probabilmente un'edizione molto attenta agli stretti margini di sicurezza dettati dalle norme anti "Covid '19". Come al solito, vi saranno bancarelle di ogni tipo di merce, dolciumi, e di buon mangiare, compresi naturalmente, i peperoni presentati e cucinati, come si suol dire, in tutte le salse. E ogni buona massaia avrà voglia di interrare piantine di peperone nei vasi sul terrazzo o in giardino...perchè da qui è nato questo breve scritto sul peperone che mi piace concludere con una semplice e popolare filastrocca di tal Ornella, datata: 26 settembre 2011, intitolata: "La tavolozza dei peperoni": Rossi, gialli o verdoni, / siamo piccoli grossi e carnosi, / siamo noi i peperoni.../ Dell'estate protagonisti, noi dell'orto siam gli artisti; / tutti belli colorati, delizia siam per i palati.. / Siamo pieni di vitamine, / vieni a coglierci con le tue manine. /Sul carbone ci puoi arrostire, / col tritato ci puoi imbottire, / con l'aceto e in agrodolce, / con i capperi e le cipolle. / Della caponata siamo i re, / aspettiamo solo te!

Il peperoneIl peperone

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.