#258 - 7 marzo 2020
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Ambiente

Nel paese di Calvi dell’Umbria (Terni) l’Ambiente e la sua tutela è sempre in primo piano. Ol Sindaco Guido Grillini e il vicesindaco Sandro Spaccasassi hanno inaugurato l’eco-compattatore e la fontanella dell'acqua installati in piazzale De Gasperi. Alla cerimonia erano presenti i cittadini e gli alunni degli istituti scolastici calvesi con il Sindaco dei bambini.

Comune di Calvi - (Terni)

Calvi dell'Umbria: Plastic free

“Prosegue il percorso ambientale iniziato - riferisce il vicesindaco Sandro Spaccasassi - ed il nostro obiettivo è quello di diventare un Comune plastic free.
Con questa installazione diminuirà la produzione di plastica usa e getta nonché si migliorerà il riciclo premiando i cittadini più virtuosi. Infatti - spiega Spaccasassi - si può acquistare la Tessera dei Servizi rilasciata dal Comune previo pagamento di un bollettino postale. Conferendo le bottiglie e i flaconi di plastica nell’eco-compattatore, saranno caricati nella tessera dei crediti spendibili per l’erogazione di acqua refrigerata (naturale o frizzante) dalla fontanella. Attualmente abbiamo già consegnato circa sessanta tessere ed invitiamo i cittadini a richiederle”.

Calvi dell'Umbria: Plastic freeCalvi dell'Umbria: Plastic free

Per spiegare il funzionamento fra il conferimento della plastica e l’erogazione dell’acqua si precisa che per ogni bottiglia o flacone di plastica conferito nell’eco-compattatore sarà subito accreditato nella card l’equivalente di un centesimo. Ogni litro e mezzo di acqua equivale a 5 centesimi, quindi conferendo cinque bottiglie (o flaconi) si potrà avere un credito che consentirà di prelevare un litro e mezzo di acqua. Ovviamente la fontanella potrà erogare acqua anche inserendo dei soldi. Da precisare inoltre che la card funge anche come tessera prepagata quindi i cittadini potranno ricaricarla anche con i soldi e potranno recarsi alla fontanella con la tessera senza la necessità di portare monete spicciole.

“Sia l’eco-compattatore sia la fontanella dell’acqua sono pienamente operativi – precisa il vicesindaco Spaccasassi - . Entrambi sono stati acquistati dal Comune con il contributo dell’Autorità Umbra per Rifiuti e Idrico (Auri).
La Giunta di Calvi dell’Umbria – prosegue - ha deliberato di voler essere un Comune Plastic Free e perseguiremo questo scopo: vogliamo quindi ridurre fin dove sarà possibile la produzione di plastica usa e getta. Inoltre la presenza dei bambini e dei ragazzi degli istituti scolastici calvesi all’inaugurazione dell’installazione e il loro coinvolgimento durante l’anno mediante varie attività formative è di fondamentale importanza per una educazione alla tutela dell’Ambiente . A breve - conclude - consegneremo ai bambini delle scuole delle borracce in acciaio, ovvero dei thermos da montagna, che potranno utilizzare senza dover produrre plastica. Continueremo il nostro percorso ambientale per un Comune plastic free con altre iniziative e quindi ci stiamo adoperando per limitare e togliere la plastica usa e getta da tutti gli ambienti comunali”.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.