La mostra di Claudio Bonichi presso il Museo universitario è prorogata sino al 29 marzo.
Università degli studi di Chieti
Bellezza e poesia
Claudio Bonichi: 5a esposizione per i Cicli dell'Arte.
Di
Eva Mari
“Bellezza e poesia nell’opera di Claudio Bonichi” in corso dal 21 dicembre scorso presso il Museo universitario di Chieti - 5a esposizione della serie di successo “I cicli dell’Arte” ideata dal mecenate Paglione - si protrarrà fino al 29 marzo prossimo.
La proroga sarà formalmente sancita con la presentazione ufficiale del catalogo. Una serata dedicata all’arte nel senso più ampio del termine. Le due studiose che hanno impreziosito il catalogo con i loro interventi critici, la prof.ssa Raffaella Morselli, docente ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università di Teramo e la dott.ssa Cecilia Paolini, storica dell’arte dell’Università “La Sapienza” di Roma, parleranno di Bonichi e dell’esposizione in corso, mentre la pianista della Music Art International Academy, Maria Tsulimova, allieterà i presenti con una selezione di musiche di Chopin.
Il direttore del Museo universitario prof. Luigi Capasso e il presidente della Fondazione Immagine dr. Luciano Di Tizio porteranno i saluti delle rispettive istituzioni che, insieme, hanno organizzato la mostra.
L’esposizione è la quinta de “I Cicli dell’Arte”, che propone dei cammei della preziosa e importante collezione che il mecenate Alfredo Paglione ha voluto donare al Museo e per esso alla città di Chieti, dove ha vissuto gli anni della giovinezza e dove si è formato per poi avviare una favolosa carriera come gallerista e mercante d’arte.
È stato lo stesso mecenate a “inventare” questa mostra a puntate che, come una fiction di successo, propone via via importanti squarci della Collezione Paglione oggi perennemente affidata, per la sua valorizzazione e conservazione nel tempo, al Museo universitario.