#257 - 22 febbraio 2020
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Ambiente

Una iniziativa del Club Alpino Italiano

Giornata delle montagne

Giornata regionale delle montagne lombarde: ora è ufficiale

Giornata delle montagneGiornata delle montagne

Il Consiglio regionale CAI della Lombardia ha istituito la giornata regionale delle montagne lombarde. “Una giornata dedicata alle montagne lombarde per promuovere e valorizzare i territori montani e sostenere la gente che in montagna vive e lavora”, ha dichiarato il Presidente Alessandro Fermi, primo firmatario del progetto di legge approvato ieri all'unanimità nelle *Commissioni Agricoltura e Montagna riunite in seduta congiunta, e sottoscritto anche da tutti gli altri componenti dell'Ufficio di Presidenza.
Si terrà ogni anno la prima domenica di luglio e per la sua organizzazione è fondamentale anche il supporto del CAI Lombardia e delle sue Sezioni.

Giornata delle montagneGiornata delle montagne

Il provvedimento di legge ha come obiettivo quello di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sul patrimonio di risorse naturali, culturali, paesaggistiche, idriche e culturali rappresentato dalle montagne lombarde. “Sarà inoltre privilegiata - ha spiegato il Consigliere Segretario Giovanni Malanchini - la diffusione delle tradizioni culturali e dei saperi locali, per far conoscere il paesaggio e le risorse agro-rurali anche attraverso le eccellenze enogastronomiche di montagna e i prodotti alimentari tipici lombardi. Allo stesso tempo sarà promossa anche la conoscenza dei progetti e delle esperienze finalizzate alla fruizione sostenibile della montagna, con l'obiettivo di migliorare il benessere psicofisico delle persone.

Giornata delle montagneGiornata delle montagne

Il territorio della Lombardia è caratterizzato da una presenza di aree montuose pari al 40,5%. Infine, il 32,5% della popolazione lombarda è concentrata proprio in quei territori.
Allo stesso tempo, su undici siti Unesco lombardi, cinque sono localizzati in aree montane, dove si trovano anche 8 parchi regionali di pregio ambientale e naturalistico. Senza dimenticare gli oltre 150 rifugi e le circa 870 malghe: punti di riferimento e di appoggio per chi percorre i sentieri.

Giornata delle montagneGiornata delle montagne

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.