Una iniziativa del Club Alpino Italiano
Giornata delle montagne
Giornata regionale delle montagne lombarde: ora è ufficiale
Il Consiglio regionale CAI della Lombardia ha istituito la giornata regionale delle montagne lombarde. “Una giornata dedicata alle montagne lombarde per promuovere e valorizzare i territori montani e sostenere la gente che in montagna vive e lavora”, ha dichiarato il Presidente Alessandro Fermi, primo firmatario del progetto di legge approvato ieri all'unanimità nelle *Commissioni Agricoltura e Montagna riunite in seduta congiunta, e sottoscritto anche da tutti gli altri componenti dell'Ufficio di Presidenza.
Si terrà ogni anno la prima domenica di luglio e per la sua organizzazione è fondamentale anche il supporto del CAI Lombardia e delle sue Sezioni.
Il provvedimento di legge ha come obiettivo quello di informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sul patrimonio di risorse naturali, culturali, paesaggistiche, idriche e culturali rappresentato dalle montagne lombarde. “Sarà inoltre privilegiata - ha spiegato il Consigliere Segretario Giovanni Malanchini - la diffusione delle tradizioni culturali e dei saperi locali, per far conoscere il paesaggio e le risorse agro-rurali anche attraverso le eccellenze enogastronomiche di montagna e i prodotti alimentari tipici lombardi. Allo stesso tempo sarà promossa anche la conoscenza dei progetti e delle esperienze finalizzate alla fruizione sostenibile della montagna, con l'obiettivo di migliorare il benessere psicofisico delle persone.
Il territorio della Lombardia è caratterizzato da una presenza di aree montuose pari al 40,5%. Infine, il 32,5% della popolazione lombarda è concentrata proprio in quei territori.
Allo stesso tempo, su undici siti Unesco lombardi, cinque sono localizzati in aree montane, dove si trovano anche 8 parchi regionali di pregio ambientale e naturalistico. Senza dimenticare gli oltre 150 rifugi e le circa 870 malghe: punti di riferimento e di appoggio per chi percorre i sentieri.