#113 - 1 dicembre 2014
AAAAA ATTENZIONE Cari lettori questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 7 febbraio quando lascerà il posto al n° 256. BUONA LETTURA - ora: AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Editoriale

Gli Indiani

di Dante Fasciolo

C’è una vignetta del nostro giornale, gli indiani circondano minacciosi l’esercito nord-americano, siamo nel Far West ma c’è un’analogia col nostro paese.

Diverse tribù politiche in guerra tra loro hanno trovato un capro espiatorio nel Governo della Nazione e tutti insieme, concordi, danno battaglia incuranti del danno alla collettività.

Qualche buona ragione ognuno ne ha, in contrapposizione l’una elude l’altra, e nessuna delle parti cede al ragionamento preferendo difendere il verde più verde del proprio piccolo prato.

Certo navigare troppo in fretta come prova a fare l’attuale Capitano del vascello può rompere i sonnacchiosi equilibri a lungo composti e scomposti come puzzle per restare al centro della scena.

E i distinguo, gli invocati miglioramenti, le grida alla sconsideratezza, somigliano sempre più ai rumori di una battaglia combattuta a colpi bassi e reticenze che mettono a nudo inique resistenze.

In un tempo in cui il nostro tessuto sociale, troppo a lungo bistrattato e strumentalizzato, mostra i segni di un disastroso cedimento… ecco ancora all’orizzonte politico i giochini di difesa del potere personale e di gruppo.

Siamo nel Far West-Italia tribù indiane assediano e sparano ai governativi… Sappiamo già come finirà la storia.

AFORISMI - : Chiedere al potere di riformare il potere...Che Ingenuità (Giordano Bruno) - L'Esperienza è il tipo di insegnante più difficile : prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (O. Wilde) - I fanciulli trovano il tutto anche nel niente, gli uomini il niente nel tutto (G. Leopardi) - E' dell'inferno dei poveri che è fatto il paradiso dei ricchi (V. Hugo) - Il senso morale di una società, si misura da ciò che fa per i propri bambini (D: Bonhoeffer) - Nessun uomo è tanto alto come colui che si inchina per aiutare un altro essere vivente (A. Lincoln) - Il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione (P. Coelho) - Con la violenza puoi uccidere colui che odia, ma non uccidi l'odio (M. L. King).