#113 - 1 dicembre 2014
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 OTTOBRE quando lascerà  il posto al n. 369. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Editoriale

Gli Indiani

di Dante Fasciolo

C’è una vignetta del nostro giornale, gli indiani circondano minacciosi l’esercito nord-americano, siamo nel Far West ma c’è un’analogia col nostro paese.

Diverse tribù politiche in guerra tra loro hanno trovato un capro espiatorio nel Governo della Nazione e tutti insieme, concordi, danno battaglia incuranti del danno alla collettività.

Qualche buona ragione ognuno ne ha, in contrapposizione l’una elude l’altra, e nessuna delle parti cede al ragionamento preferendo difendere il verde più verde del proprio piccolo prato.

Certo navigare troppo in fretta come prova a fare l’attuale Capitano del vascello può rompere i sonnacchiosi equilibri a lungo composti e scomposti come puzzle per restare al centro della scena.

E i distinguo, gli invocati miglioramenti, le grida alla sconsideratezza, somigliano sempre più ai rumori di una battaglia combattuta a colpi bassi e reticenze che mettono a nudo inique resistenze.

In un tempo in cui il nostro tessuto sociale, troppo a lungo bistrattato e strumentalizzato, mostra i segni di un disastroso cedimento… ecco ancora all’orizzonte politico i giochini di difesa del potere personale e di gruppo.

Siamo nel Far West-Italia tribù indiane assediano e sparano ai governativi… Sappiamo già come finirà la storia.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.