#250 - 2 novembre 2019
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte di martedi 31 dicembre quando lascerà il posto al n° 359 - mercoledi 1° dicembre 2025 - CORDIALI AUGURI DI BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Editoriale

pubblicità

di Dante Fasciolo

Tra le tante proposte che ci riservano
la scienza e la tecnica ,
ce n’è sempre qualcuna che ci sorprende
e ci intriga più di altre.

E’ notizia di questi giorni che presto,
nel giro di pochi mesi,
potremo vedere e leggere proiettati in cielo
spot pubblicitari e annunci vari.

A primo senso, sarà una mortificazione
per quanti ancora – in verità pochini –
amano guardare le stelle di notte
e abbandonarsi col pensiero nell’immenso.

Nel mentre – molti, io credo – più pragmatici,
penseranno che sarà un buon motivo
per vedere diminuita l’ossessiva pubblicità
che domina incontrastata lo spazio televisivo.

Il commesso del supermercato la smetterà
di fare il piacione per essere invitato a cena
dalle signore spendaccione:
e finirà la tortura per il ragazzo obbligato sempre
a dire al nonno che i biscotti che produce sono buoni;
e finalmente ci libereremo di quella testa dura
che non ha capito ancora che la pasta abruzzese è buona
perché fatta d’amore e di prodotti genuini.

La goccia scava la pietra,
eco sapienziale che viene a noi dalla lontana Cina,
ma che senso ha ripetere noiosi spot
100 volte al giorno, in centro programmi TV…
non certo gradito invito all’acquisto
ma nausea per il prodotto reclamizzato…

Questa nuova trovata che sfiderà le stelle
potrà allentare la prepotenza pubblicitaria?
Si troverà un mezzo promozionale
più consono ad una vita serena per l’utente?
E tutto concorrerà a risparmiare denaro ed energia
da dedicare a cause più nobili e urgenti?

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.