#250 - 2 novembre 2019
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno di venerdi 31 maggio quando lascer il posto al numero 352 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale

pubblicità

di Dante Fasciolo

Tra le tante proposte che ci riservano
la scienza e la tecnica ,
ce n’è sempre qualcuna che ci sorprende
e ci intriga più di altre.

E’ notizia di questi giorni che presto,
nel giro di pochi mesi,
potremo vedere e leggere proiettati in cielo
spot pubblicitari e annunci vari.

A primo senso, sarà una mortificazione
per quanti ancora – in verità pochini –
amano guardare le stelle di notte
e abbandonarsi col pensiero nell’immenso.

Nel mentre – molti, io credo – più pragmatici,
penseranno che sarà un buon motivo
per vedere diminuita l’ossessiva pubblicità
che domina incontrastata lo spazio televisivo.

Il commesso del supermercato la smetterà
di fare il piacione per essere invitato a cena
dalle signore spendaccione:
e finirà la tortura per il ragazzo obbligato sempre
a dire al nonno che i biscotti che produce sono buoni;
e finalmente ci libereremo di quella testa dura
che non ha capito ancora che la pasta abruzzese è buona
perché fatta d’amore e di prodotti genuini.

La goccia scava la pietra,
eco sapienziale che viene a noi dalla lontana Cina,
ma che senso ha ripetere noiosi spot
100 volte al giorno, in centro programmi TV…
non certo gradito invito all’acquisto
ma nausea per il prodotto reclamizzato…

Questa nuova trovata che sfiderà le stelle
potrà allentare la prepotenza pubblicitaria?
Si troverà un mezzo promozionale
più consono ad una vita serena per l’utente?
E tutto concorrerà a risparmiare denaro ed energia
da dedicare a cause più nobili e urgenti?

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.