#250 - 2 novembre 2019
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Televisione

Televisione, gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Ci sono periodi come l’attuale – che si ripresentano aleatoriamente a intervalli irregolari- in cui prediligo il frigorifero e il forno elettrico al televisore. Il mesto telecomando, abbandonato sul tavolo, mi sta guardando in tralice, ma nessun senso di colpa mi fa recedere da questa santa inerzia televisiva che dolcemente mi avvolge in questo tiepido scorcio d’anno. Un’inerzia salutare e salvifica provocata, ne ho il sospetto, dall’eccesso di politicume, di vacuo chiacchiericcio istituzionale, dispensato nelle ultime settimane, a piene mani e a pieni polmoni, più o meno ecumenicamente, da tutte le emittenti TV; con conseguente sovraesposizione acustica dei teneri ammennicoli che più di una volta hanno rasentato lo sgretolamento. Un sarabanda di parole, dalle più ovvie alle più stravaganti, che mi ha fatto ripetutamente invocare a mani giunte il mistico silenzio claustrale.

ZappingZapping

Mi sovviene lo scaltro Bruno Vespa che nel suo classico “Porta a Porta”- un programma che per la sua influenza nell’agone politico qualcuno ha chiamato “la terza Camera del Parlamento”- ha organizzato un seguitissimo wrestling tra Matteo Salvini, leader della Lega e Matteo Renzi, neoleader di Italia Viva, i due parlamentari di maggiore impatto scenico, senza ombra di dubbio.
Si è trattato di un confronto dal peso politico insignificante che ha tentato di ricalcare, in una forma molto sbiadita, le memorabili sfide televisive tra Giorgio Almirante e Marco Pannella, uomini di spessore ben diverso, s’intende.

ZappingZapping

E che dire poi di tutto l’imbonimento elettorale attorno alle regionali in Umbria con i reiterati appelli agli “Italiani”, entità astratta per non dire fantomatica! E ancora la solita stucchevole retorica sugli immigrati- pro e contro – e sul polveroso “razzismo”. E ancora il nuovo, vecchio, inutile governo che, come i precedenti, non è in grado di governare se non con la dittatura delle tasse, la cui insopportabile molestia giustificherebbe da sola ormai una rivolta armata. E quel Movimento Cinque Stelle - col suo giovane, sempresorridente leader Luigi Di Maio - che confonde il “trans-ideologico”, come usa dire, col cerchiobottismo e stringe alleanze con cani e porci indistintamente. Ci ha consolato, in questi giorni uggiosi, rivedere in un canale della rete Mediaset, i vecchi film del ciclo di Don Camillo e Peppone (due personaggi-archetipi, usciti dalla penna del grande Giovannino Guareschi) fotografia di un’epoca remota che usiamo chiamare, con altezzosa civetteria, prima Repubblica e che rischiamo purtroppo di rimpiangere.

ZappingZapping

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.