#246 - 20 settembre 2019
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 31 OTTOBRE quando lascerà  il posto al n. 369. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Cultura e Società

A margine dell'Anno Internazionale delle Lingue Indigene promulgato dalle Nazioni Unite
e in occasione della Giornata Europea delle lingue autoctone: 26 settembre 2019

Preghiera in cammino

Nkai Ai

In riferimento alle lingue autoctone, non si può non pensare all'esodo di intere popolazioni di tutto il mondo costrette a lasciare i loro paesi d'origine - per passione o per bisogno - e l'impatto tra le diverse espressioni linguistiche di nuove comunità e nuovi territori, e l'ineludibilità di un incontro, considerando ormai un'interconnessione totale tra Nazioni, Stati, Territori e uomini che vi operano.
In questo senso, forse non è azzardato pensare che poche lontane parole, eco delle preghiere dei villaggi delle nazioni del centro Africa, accompagnino oggi i pesanti passi di uomini armati di indomita speranza oltre i confini visibili e invisibili eretti da altri uomini armati, da secoli, di insaziabile egemonia.

Preghiera in cammino

Mikitanapa Nkai - - - - - - - - - - Che Dio ti sostenga
tidirai - - - - - - - - - - - - - - - - - - -sali
laur le Nkai - - - - - - - - - - - - - - sul cammello di Dio
lemeibelibel - - - - - - - - - - - - - -che non oscilla
mikiteshepa Nkai - - - - - - - - - - che Dio ti accompagni
tee mbat pokira are - - - - - - - - -a destra e a sinistra
mikitiriko te kwe - - - - - - - - - - - ti conduca avanti
todolisho - - - - - - - - - - - - - - - -guarda
nimikidoli - - - - - - - - - - - - - - - -senza essere veduto
miking'opa mikitipika - - - - - - - che ti nasconda e ti metta
ng'oji enye nemesimis - - - - - - -nel suo luogo segreto
nimikodolierki- - - - - - - - - - - - - invisibile
tapanai serian - - - - - - - - - - - - trova la salvezza
kesipa ltau - - - - - - - - - - - - - - -è sincero il cuore
e nkera - - - - - - - - - - - - - - - - -dei bambini
onoo ntomonok - - - - - - - - - - - e delle madri
o noo swom - - - - - - - - - - - - - -e del bestiame
teperie munyani - - - - - - - - - - -riposa tranquillo
te nkop nilo - - - - - - - - - - - - - - nella terra dove andrai
namunyak - - - - - - - - - - - - - - -benedetta
nimishuk murt - - - - - - - - - - - - non piegare il capo
Etejo Nkai ayia - - - - - - - - - - - -Dio disse: "va bene".

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.