#246 - 20 settembre 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cinema

Una iniziativa del Museo Nazionale del Cinema di Torino

Cinema Massimo - Torino

Marlon Brando: il volto

Rassegna di film nell'ambito di "FacceEmozioni"

Mostra alla Mole Antonelliana fino al 6-01-2020

Federica Fasciolo

Marlon Brando: il voltoMarlon Brando: il volto

In occasione della mostra #FacceEmozioni. 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji, in programma alla Mole Antonelliana fino al 6 gennaio 2020, ecco una rassegna dedicata a uno dei più grandi attori di tutti i tempi, la cui espressività e versatilità hanno trovato proprio nel volto lo strumento principale.

Marlon Brando: il voltoMarlon Brando: il volto

IL volto sul quale si concentra l'attenzione in questa occasione è il volto di uno degli attori unanimemente considerato una delle maggiori stelle di Hollywood e uno degli attori più carismatici e di maggior talento della storia del cinema: Marlon Brando. Raggiunse la popolarità interpretando Stanley Kowalski nel film Un tram che si chiama Desiderio (1951), tratto dall'omonimo dramma di Tennessee Williams. Successivamente scandì gli anni cinquanta interpretando film rimasti nella storia come Il selvaggio (1953), Fronte del porto (1954), che lo consacrò definitivamente, e Bulli e pupe (1955).
Dopo aver diretto e interpretato I due volti della vendetta (1961), sua unica regia, recitò nei film La caccia (1966) e La contessa di Hong Kong (1967) che non raggiunsero i risultati sperati, mentre tornò al grande successo internazionale con tre capolavori degli anni '70 quali Il padrino (1972), Ultimo tango a Parigi (1972) e Apocalypse Now (1979). Nel 1978 interpretò inoltre il ruolo di Jor-El nel film Superman.

Brando fu otto volte candidato al Premio Oscar (riconoscimento che si aggiudicò due volte, rifiutandosi però, nella seconda occasione, di ritirare la statuetta in segno di protesta contro le ingiustizie nei confronti dei nativi americani).

Il Calendario dei film in proiezione a cura del Museo Nazionale del Cinema di Torino prevede:

Marlon Brando: il volto

18 settembre
Elia Kazan
Un tram che si chiama desiderio (A Streetcar Named Desire)
(Usa 1951, 122’, HD, b/n, v.o. sott.it.)
Versione cinematografica del dramma di Tennessee Williams, che Brando e Kazan avevano portato al successo in teatro nel 1947. Due premi a Venezia e quattro Oscar conquistati da un film che, pur presentando una versione ‘censurata’ della pièce di partenza, conquista per la straordinaria interpretazione di Brando (alla sua seconda apparizione cinematografica) e Vivien Leigh.

Marlon Brando: il volto

21 settembre
László Benedek
Il selvaggio (The Wild One)
(Usa 1953, 79’, HD, b/n, v.o. sott.it.)
Una banda di giovani motociclisti irrompe in una tranquilla cittadina della California. Il loro capo, Johnny (Marlon Brando), entra in un bar e si mette a corteggiare la figlia dello sceriffo. All’arrivo della banda rivale, capeggiata da Chino (Lee Marvin), scoppia la rissa. Uno dei film di biker più famosi della storia del cinema.

Marlon Brando: il volto

10 - 20 settembre
Elia Kazan
Fronte del porto (On the Waterfront)
(Usa 1954, 108’, HD, b/n, v.o. sott.it.)
Lo sfruttamento dei portuali di New York da parte della criminalità organizzata. Terzo e ultimo film di Brando con Kazan, premiato con un Leone d’Argento a Venezia e otto Oscar. Memorabile il ‘duetto’ in auto con Rod Steiger.

Marlon Brando: il volto

11 - 25 settembre
Charles S. Chaplin
La contessa di Hong Kong (A Countess from Hong Kong)
(Gb 1967, 120’, HD, col., v.o. sott.it.)
L’ultimo film di Chaplin, che schiera la Loren accanto a Brando per una commedia romantica dolce e malinconica. This Is My Song, scritta da Chaplin e cantata da Petula Clark, finì al primo posto delle classifiche musicali di mezzo mondo.

Marlon Brando: il volto

11 - 24 settembre
Francis Ford Coppola
Il Padrino (The Godfather)
(Usa 1972, 175’, HD, col., v.o. sott.it.)
Uno dei film cruciali degli anni Settanta. La performance di Brando nei panni di Don Vito Corleone è uno delle pagine indimenticabili della storia del cinema. Tratto dal bestseller di Mario Puzo, vinse tre Oscar e diede vita a due sequel.

Marlon Brando: il volto

13 - 25 settembre
Bernardo Bertolucci
Ultimo tango a Parigi
(Italia/Francia 1972, 132’, DCP, col., v.o. sott.it.)
Condannato al rogo, riabilitato e oggi restaurato dalla Cineteca Nazionale, è uno dei capolavori del cinema italiano. Brando e Maria Schneider si amano ferocemente fino alla tragedia in una Parigi fotografata straordinariamente da Vittorio Storaro e ‘musicata’ da Gato Barbieri.

Marlon Brando: il volto

21 settembre
Francis Ford Coppola
Apocalypse Now Redux
(Usa 1979-2001, 202’, HD, col., v.o. sott.it.)
Il Vietnam secondo Coppola, Milius e Joseph Conrad, nella versione ‘estesa’ che il regista ha portato al cinema nel 2001. Brando è il misterioso colonnello Kurtz, cui dà la caccia il capitano Willard (Martin Sheen). Straordinario utilizzo della musica di Wagner e della mitica The End dei Doors.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.