#245 - 27 luglio 2019
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Cinema

XI edizione dell'Italian Movie Award, il Festival Internazionale del Cinema Italiano all'estero
Ospite John Turturro personaggio retrospettiva Il filo rosso che lega le due città, Pompei e New YorkSalerno

Salerno - Pompei - Colliano

Festival Italian Movie Award

di Federica Fasciolo

Festival Italian Movie AwardFestival Italian Movie Award

È l’edizione del grande ritorno a New York. Alla conferenza stampa di presentazione del cartellone degli eventi in programma nella Italian Movie Arena del Parco Naturale de “La Cartiera” di Pompei (dal 27 luglio al 4 agosto), è stato il presidente e direttore artistico del Festival, Carlo Fumo, a spiegare che il doppio appuntamento quest’anno avrà un personaggio retrospettiva d’eccezione, John Turturro: attore, regista, sceneggiatore, cantante, artista a tutto tondo, figlio di un carpentiere originario di Giovinazzo e una casalinga di famiglia emigrata negli States dall’Agrigentino.

Festival Italian Movie AwardFestival Italian Movie Award

Nella Multimedia Room dell'Italian Media Academy di Colliano, nel Salernitano, è stato proiettato un video in cui lo straordinario attore italo americano autore anche di “Passione” (in proiezione al festival il 28 luglio), film documentario girato a Napoli, spiega di essere “felice del premio di Italian Movie Award per “Passione”, un docu-reality che mi ha consentito attraverso interviste, aneddoti, video d'epoca e passeggiate nei vicoli di una città affascinante, cool, piena di energia, di riascoltare ed innamorarmi delle canzoni classiche napoletane che hanno riempito e riempiono la mia vita di italiano e americano”.
La “Passione” di Turturro sarà dunque il sentimento, il filo rosso che legherà le due città, Pompei e New York.

Festival Italian Movie AwardFestival Italian Movie Award

In conferenza stampa è intervenuto il sindaco della città degli Scavi Pietro Amitrano che ha voluto ribadire “la piena coincidenza di sentimenti tra il Festival e la città di Pompei nel promuovere un territorio straordinario anche attraverso il cinema, che è magia come lo sono i resti dell’antica città sepolta da cenere e lapilli nell’eruzione del ’79. Il mio augurio è che questo matrimonio tra Festival e città di Pompei venga coltivato a lungo”.

Festival Italian Movie AwardFestival Italian Movie Award

“Questa 11esima edizione la dedichiamo a Leonardo Da Vinci, genio della conoscenza e della innovazione, a 500 anni esatti dalla sua scomparsa. Sarà una edizione - spiega sempre Carlo Fumo - che ci consentirà di fare quel salto di qualità definitivo che ci porterà tra le manifestazioni più importanti per lo spessore culturale e per la partecipazione di artisti di levatura nazionale e internazionale.

Festival Italian Movie Award

Ma l’appuntamento di Pompei, nella Italian Movie Arena nel parco de “La Cartiera”, sarà animato da importanti cineasti, attori e registi. Si parte il 27 luglio alle ore 21:00 (ingresso gratuito) con premio "Crossmedialità" a Made in Sud, fortunata trasmissione televisiva della Rai, non solo come fenomeno di successo della comicità meridionale ma anche per le modalità con cui questa comicità è stata offerta al pubblico. Nella stessa serata arriva anche la madrina del festival, Diana del Bufalo con la commedia campione d’incassi “10 Giorni Senza Mamma”. Domenica 28 luglio il trio composto da Sergio Muniz, Luca Ward e Paolo Conticini, premiati per il musical “Mamma Mia!”. Durante il Summer Camp (percorso formativo gratuito per 30 ragazzi) dal 29 luglio al 1 agosto, ci sarà l’incontro con il giovane regista Cristiano Anania, il regista Gianfranco Pannone docente del centro sperimentale di cinematografia e frutto della collaborazione tra il festival e il master di cinema e televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Infine il premio “Leonardo” al regista Massimiliano Finazzer Flory del film “Essere Leonardo da Vinci” e tanti docenti della Scuola di Cinema di Napoli, partner essenziale del progetto formativo. Si riprenderà presso l’arena il 2 agosto con Claudia Gerini ospite e premiata per il delicato film “A Mano Disarmata”, preceduta dalla giovane attrice Ludovica Nasti protagonista della serie “L’Amica Geniale”. Sabato 3 agosto sarà la volta di Giorgio Tirabassi con la sua opera prima “Il Grande Salto” accompagnato dal produttore di Sunshine Production Bruno Frustaci. Chiusura domenica 4 agosto con Vinicio Marchioni premiato per il film “Quanto Basta”. Infine ospiti e premiati quest’anno con il “Comedy Award 2019” gli attori Maurizio Casagrande (2 agosto) Francesco Paolantoni (3 agosto) e Carlo Buccirosso (4 agosto).

Festival Italian Movie Award

Siamo felici di aver accompagnato in questi anni la crescita del Festival Italian Movie Award. Abbiamo messo in campo risorse importanti - spiega Enrico Cassero, center Manager de La Cartiera - e ne siamo felici perché per noi sono manifestazioni che ci consentono di unire all’aspetto commerciale delle nostre attività anche quello culturale. Sono certo che faremo ancora tanta strada assieme”.

Alla conferenza stampa erano presenti il conduttore del festival, Luca Abete, il sindaco di Valva, Vito Falcone, quello di Colliano, Adriano Goffredo, il primo cittadino di Aquara nonché direttore generale di Bcc Aquara, Antonio Marino e Marcello Formica, presidente del Consorzio Turistico Termale Sele-Tanagro.

           Per informazioni e contatti potete scrivere a:
           pressoffice@italianmovieaward.it   redazione@juorno.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.