#242 - 15 giugno 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cinema

Roma - Casa del Cinema

Cinema Georgiano

di Federica Fasciolo

„Il cinema georgiano è uno strano fenomeno – speciale, filosoficamente ispirante, sofisticato e, allo stesso tempo, infantilmente puro e innocente. C’è tutto ciò che può farmi piangere e devo dire che questo non è una cosa facile”
Federico Fellini

Cinema Georgiano

16 / 6 - Le montagne blu, cioè la storia incredibileGolubye Gory - Eldar Shengelaia.
È una commedia drammatica georgiana del 1983 diretta da Eldar Shengelaia. Il film parla del giovane scrittore Soso e del suo tentativo di far pubblicare il suo romanzo ma, entrando nella catena controllata dalla burocrazia sovietica, viene trascurato ed isolato ad ogni incontro. Il film è stato selezionato per la proiezione al Festival di Cannes, nella sezione classica nel 2014.

Eldar Shengelaia – nato nel 1933 a Tbilisi, nella famiglia del regista Nikoloz Shengelaia e dell’attrice Nato Vachnadze. Si è laureato presso VGIK di Mosca nel 1958. Nel 1960 è diventato regista nello studio cinematografico Georgian Film di Tbilisi. Nel 1969, Shengelaia ottenne consensi a livello nazionale ed internazionale con la tragicommedia satirica „Una mostra insolita“ di allusioni socio-politiche che causarono malcontento nel cinema ufficiale sovietico, seguito da “Gli eccentrici“ e “Le montagne blu, cioè la storia incredibile“. Da allora, Shengelaia ha conservato la reputazione di un regista molto individuale.

Cinema Georgiano

17 / 6 - Tangerines (Mandarini) di Zaza Urushadze
Al culmine del conflitto del 1991 tra la Georgia e la la regione separatista di Abkhasia, una piccola enclave di estoni stanziali è quasi deserta, tranne che per Ivo e Margus, che hanno scelto di rimanere, malgrado gli scontri sempre più vicini. Un giorno, la guerra giunge sul loro uscio di casa, lasciandovi due miliziani feriti, appartenenti ad opposti schieramenti. Ivo decide di portarli dentro e mentre si prende cura di loro, scopre quanto siano profonde le cicatrici della guerra. Sarà possibile una pace?

Cinema Georgiano

17 / 6 . Blind Dates - Brma Paemnebi Levan Koguashvili – sarà presente il regista
Un film drammatico georgiano del 2013 diretto da Levan Koguashvili. È stato proiettato nella sezione Contemporary World Cinema al Toronto International Film Festival del 2013. Ha anche vinto il premio per il miglior film al Festival di Zagabria del 2014. Il film narra una tragica storia, ma piena di simpatici racconti di un uomo solitario in una permanente ricerca di amicizia.

Cinema Georgiano

18 / 6 - L'albero dei desideri Drewo Shelanija Tengiz Abuladze
Una pastorale epica ambientata in un villaggio georgiano pre-rivoluzionario, che copre quattro stagioni nella vita di vari personaggi del villaggio. Ventidue sono le storie intrecciate nella narrazione, che si concentra su una bellissima giovane donna che è costretta a sposare un uomo che non ama; Il suo amore non consentito per un altro la porta al disonore e al sacrificio rituale. Ha ottenuto il premio David di Donatello come il miglior film straniero nel 1979 .

Cinema Georgiano

18 / 6 - Mkia nonna – (Chemi Bebia) film muto - Kote Mikaberidze.
Il film di Kote Mikaberidze “Chemi Bebia“ (Mia nonna, 1929, all’epoca il termine gergale per un “santo protettore”), è considerato uno dei capolavori del cinema muto dalla critica contemporanea. È una satira della burocrazia, è al centro del movimento delle avanguardie georgiane.
Il film è stato messo al bando per quasi quarant’anni, dando una svolta drammatica alla carriera e alla vita di Mikaberidze, che non ha più avuto l’opportunità di lavorare seriamente nel campo cinematografico. Per le dichiarazioni e le critiche anti-sovietiche fu imprigionato ed esiliato per diversi anni e morì in solitudine nel 1973 nella sala del cinema dello studio cinematografico Georgian Film.

Il film sarà accompagnato dal vivo dal Trio di Reso Kiknadze/sassofono tenore ed elettronica/;
Lasha Sakvarelidze /sassofono/;
Nika Gabadze /chitarra edelettronica/.
Un’occasione per vivere un’esperienza imperdibile dove l’improvvisazione diventa la colonna sonora del film muto.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.