Tra personaggi e divi...un orso si affaccia allo schermo
Festival del Cinema di Cannes
Orsi in Sicilia
Lorenzo Mattotti disegna e rende vivo il famoso libro di Dino Buzzati
di Federica Fasciolo
E' in corso la 72^ edizione del Festival di Cannes, chermesse internazionale del Cinema, e le aspettative non deludono, almeno rispetto alla presenza di divi e personalità: Brad Pitt, Leonardo Di Caprio, Banderas, Sylvester Stallone...per citare alcuni tra i protagonisti diretti o indiretti delle numerose produzioni in concorso....
Per un giudizio sui film, però, naturalmente, occorrerà una riflessione di qualche giorno ancora.
Tuttavia, non si può non dire qualcosa intorno ad un film particolarmente atteso, riferito alla famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati, film di animazione franco-italiano di Lorenzo Mattotti.
Ispirato all’omonimo libro, l’opera del fumettista e illustratore bresciano riporta in auge la vicenda immaginaria raccontata dallo scrittore italiano pubblicata a puntate sul Corriere dei Piccoli prima di essere pubblicata in volume; la stessa si arricchisce ora della fantasia dei disegni di Mattotti e delle voci di Toni Servillo, Antonio Albanese e Andrea Camilleri, il tutto per sottolineare e dare vita agli orsi, che sotto il comando di Re Leonzio studiano una “strategia di sopravvivenza” per non soccombere alla carenza di cibo conseguente il freddo intenso che imperversa sul Granducato di Sicilia.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia è stato selezionato nella categoria Un Certain Regard, una delle sezioni della selezione ufficiale della prestigiosa kermesse francese.
Siamo sicuri che la “stravaganza visiva e grafica" e il lavoro a colori delizieranno un pubblico che riteniamo sarà molto più ampio rispetto ai già numerosi fan del Maestro italiano”, promettono gli organizzatori del festival, che hanno incluso anche un altro film di animazione nella programmazione 2019. Si tratta di Les Hirondelles de Kabul (Le rondini di Kabul) di Zabou Breitman e Eléa Gobbé-Mevellec.