#240 - 18 maggio 2019
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del giorno 27 gennaio quando lascer il posto al numero 300. ORA per VOI un po' di SATIRA - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cinema

Tra personaggi e divi...un orso si affaccia allo schermo

Festival del Cinema di Cannes

Orsi in Sicilia

Lorenzo Mattotti disegna e rende vivo il famoso libro di Dino Buzzati

di Federica Fasciolo

Orsi in SiciliaOrsi in Sicilia

E' in corso la 72^ edizione del Festival di Cannes, chermesse internazionale del Cinema, e le aspettative non deludono, almeno rispetto alla presenza di divi e personalità: Brad Pitt, Leonardo Di Caprio, Banderas, Sylvester Stallone...per citare alcuni tra i protagonisti diretti o indiretti delle numerose produzioni in concorso....

Orsi in SiciliaOrsi in Sicilia

Per un giudizio sui film, però, naturalmente, occorrerà una riflessione di qualche giorno ancora.
Tuttavia, non si può non dire qualcosa intorno ad un film particolarmente atteso, riferito alla famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati, film di animazione franco-italiano di Lorenzo Mattotti.

Orsi in SiciliaOrsi in Sicilia

Ispirato all’omonimo libro, l’opera del fumettista e illustratore bresciano riporta in auge la vicenda immaginaria raccontata dallo scrittore italiano pubblicata a puntate sul Corriere dei Piccoli prima di essere pubblicata in volume; la stessa si arricchisce ora della fantasia dei disegni di Mattotti e delle voci di Toni Servillo, Antonio Albanese e Andrea Camilleri, il tutto per sottolineare e dare vita agli orsi, che sotto il comando di Re Leonzio studiano una “strategia di sopravvivenza” per non soccombere alla carenza di cibo conseguente il freddo intenso che imperversa sul Granducato di Sicilia.

Orsi in SiciliaOrsi in Sicilia

La famosa invasione degli orsi in Sicilia è stato selezionato nella categoria Un Certain Regard, una delle sezioni della selezione ufficiale della prestigiosa kermesse francese.
Siamo sicuri che la “stravaganza visiva e grafica" e il lavoro a colori delizieranno un pubblico che riteniamo sarà molto più ampio rispetto ai già numerosi fan del Maestro italiano”, promettono gli organizzatori del festival, che hanno incluso anche un altro film di animazione nella programmazione 2019. Si tratta di Les Hirondelles de Kabul (Le rondini di Kabul) di Zabou Breitman e Eléa Gobbé-Mevellec.

Orsi in SiciliaOrsi in Sicilia

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.