Invito ai giovani a partecipare
per nuove visioni future
Palermo
Sicilia Queer filmfest
di Federica Fasciolo
Nato a Palermo nel 2010, il Sicilia Queer filmfest – Festival Internazionale di Nuove Visioni ( 30 maggio / 5 giugno) è un progetto che si propone di promuovere la cultura cinematografica e il contrasto alla discriminazione sociale, e di difendere e sostenere la cultura delle diversità attraverso una valorizzazione di opere non conformi, esplorando un orizzonte costituito da sguardi volti a costruire una prospettiva nuova verso il cinema del futuro.
Il festival intende promuovere giovani autori, cinematografie emergenti e indipendenti, nuove forme espressive legate alla sperimentazione e all’innovazione di linguaggi tradizionali e non.
Un progetto che si snoda ogni anno attraverso varie sezioni, competitive e non competitive, che provano a leggere alcune tendenze sottese al cinema contemporaneo pur senza dimenticare la storia del cinema e l’intreccio con altre forme artistiche.
Utilizzare il concetto di queer come strumento di lettura del reale e non come fine in sé caratterizza l’approccio, l’originalità e la ricchezza della proposta del Sicilia Queer.
info: www.siciliaqueerfilmfest.it