#239 - 4 maggio 2019
**AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 31 maggio, quando lascerà il posto al numero 241. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi SATIRIKON: Se sei felice non urlarlo, il dolore ha il sonno leggero - Trovo che la televisione sia molto educativa, ogni volta che qualcuno l'accende vado in un'altra stanza a leggere un libro (G.Marx) - Non c'è nulla di più facile che smettere di fumare, io stesso ho smesso già 137 volte! (M. Twain) - Quando voglio prendere una decisione di gruppo, mi ricordo di specchi (W. Buffet) - L'alcol uccide lentamente. Non c'è problema, non ho fretta! (G. Courteline) - Quando dicono che lo fanno per il tuo bene, generalmente è per il loro - L'uomo ha inventato la bomba atomica ma nesun topo costruirebbe una trappola per topi (E. Eistein) - E' un peccato che peccare sia peccato (F. Collettini) - E' ridicolo come ti sei bardato per questo mondo! (F. Kafka) - **
Fotografia

Una iniziativa dello staff "Fabiano Ventura photographer"

Da Torino.... a Londra

Spedizione Alpi 2020

Partita la ricerca iconografica

Spedizione Alpi 2020Spedizione Alpi 2020

Spedizione Alpi 2020

Si può ufficialmente annunciare l’inizio della fase di documentazione per la spedizione sulle Alpi.
Già perché Fabiano e il suo team hanno iniziato da pochi giorni la ricerca d’archivio per selezionare le fotografie storiche e pianificare in base ad esse l’itinerario della spedizione conclusiva “Sulle tracce dei ghiacciai – Alpi 2020.

Spedizione Alpi 2020

Spedizione Alpi 2020Spedizione Alpi 2020

Un vero e proprio tour nei templi della conservazione iconografica: a Torin il Museo Nazionale della Montagna, la Galleria d’arte Moderna e il Comitato Glaciologico Italiano; a Biell la Fondazione Sella e ad Aosta il fondo Brel Brosharel; a Roma la Società Geografica Italiana; a Zurigo l’archivio del Politecnico e a Berna l’Ufficio Topografico Federale; a Sondrio l’archivio di Alfredo Corti alla sezione del CAI e a Milano l’archivio del CAI; Infine, la Royal Geographical Society e l’Alpin Club a Londra e l’archivio degli Alinari e dell’Istituto Geografico Militare a Firenze.

Spedizione Alpi 2020

Spedizione Alpi 2020Spedizione Alpi 2020

Una full immersion tra le testimonianze del passato che rappresenta una tappa fondamentale per la costruzione dell’itinerario della spedizione “Alpi 2020”. Tutta l’attività di ricerca sarà raccontata da Fabiano attraverso un’attività di storytelling: un diario di viaggio con immagini e video che sarà sul sito "Fabiano Ventura photographer"e sui relativi canali social.

Spedizione Alpi 2020Spedizione Alpi 2020

Spedizione Alpi 2020

AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare)