#112 - 24 novembre 2014
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cinema

Memoria dei nostri vizi e delle nostre virtù

Casa del Cinema - Roma

Nostro cinema 50 anni fa

La Rassegna - seconda parte

di Federica Fasciolo

Il Giovedi - di Dino Risi - 1 dicembre
Dino Versini, separato con un figlio, ottiene dal giudice il permesso di trascorrere un giorno a settimana con il bambino. Così, puntualmente, il giovedì Dino va a prendere Robertino con la sua spider fiammante, ansioso di fare bella figura con lui, di conquistarlo e nascondere ai suoi occhi di bambino, il fallimento della sua esistenza. I suoi modi spavaldi, le sue amicizie altolocate, però, non convincono il bambino. Così, dopo una fallimentare gita al mare, durante la quale Dino viene abbandonato dalla sua amante, e una visita a casa della nonna, l'incontro con un industriale distrugge la già traballante reputazione del padre. A fine giornata, riportato il figlio dalla ex moglie, a Dino non resta che telefonare alla sua amante per chiedere di essere perdonato.

Nostro cinema 50 anni faNostro cinema 50 anni fa

Se permette parliamo di donne - di Ettore Scola - 7 dicembre
1º episodio - Nella campagna siciliana, una ragazza impaurita nella propria casa da un uomo armato di lupara, gli si offre in assenza del marito, mentre in realtà l'uomo si era presentato per restituire l'arma proprio al marito.
2º episodio - Alvaro, un dipendente del Ministero dei Trasporti è tutto scherzi e battute con colleghi, amici e vicini ma si trasforma in un bacchettone severo appena tornato a casa dalla moglie e dal figlio.
3º episodio - Un commerciante non capisce che la moglie di un suo vecchio compagno di scuola, con il suo consenso, si prostituisce.
4º episodio - Una donna mette fretta al proprio amante perché è in ritardo al proprio matrimonio.
5º episodio - Una giovane sofisticata esaspera, con esagerate esigenze di discrezione, il fidanzato in cerca di intimità. Cercando il posto adeguato, tra le reazioni più inaspettate di lei, il ragazzo finirà per soddisfarsi, invece, con la disinvolta donna delle pulizie di un motel di strada, dove abbandonerà la desolata fidanzata incapace di intendere il voltafaccia.
6º episodio - Un sedicente dongiovanni s'ingegna per scroccare passaggi.
7º episodio - Un giovane uomo di famiglia di educazione moralista s'incarica di riscattare la sorella mortificata da un seduttore senza scrupoli, affrontandolo per persuaderlo ad assumere le proprie responsabilità e riparare al suo gesto. Di fronte al fascino dello stile di vita del seduttore ed alla sua disinvolta modernità, invece, si dissuade e desiste dallo scopo tanto sentito in famiglia, ritrovandosi poi a esortare con vaghi argomenti la sorella, a sciogliersi e a rimettersi in gioco con un po' di malizia.
8º episodio - Una facoltosa signora annoiata seduce uno zotico rigattiere dopo averlo convinto a salire in casa.
9º episodio - La moglie di un carcerato ottiene una licenza premio al marito, per potergli poi attribuire il figlio che porta in grembo.

Il Vangelo secondo Matteo - di Pier Paolo Pasolini - 8 dicembre
Riproposizione fedele al Vangelo di Matteo della vita di Gesù Cristo, dall'annunciazione aMaria della nascita del figlio di Dio, al matrimonio con Giuseppe e la fuga in Egitto per sfuggire ad Erode ed alla strage degli innocenti.
Divenuto adulto Gesù affronta le prove nel deserto, e dopo quaranta giorni di tentazioni, prosegue per la Palestina, in compagnia degli Apostoli a predicare il suo verbo, compiendo miracoli. Processato da Ponzio Pilato, viene condannato alla crocifissione e la resurrezione conclude la sua vita terrena.

Nostro cinema 50 anni faNostro cinema 50 anni fa

Sedotta e abbandonata - di Pietro Germi - 14 dicembre
Agnese, studentessa sedicenne, subisce violenza da parte del promesso sposo di sua sorella Matilde. Il padre, accortosi dell'accaduto, tenta di imporre le nozze riparatrici al seduttore. Questi però si rifiuta perché disprezza l'arrendevole fanciulla e, solo con la minaccia di una denuncia prima e della morte dopo, si rassegnerà alle nozze. Architettato un falso rapimento come pretesto per le nozze di fronte agli occhi della gente, il padre si trova di fronte al rifiuto energico di Agnese. Tuttavia il genitore vincerà ogni opposizione in nome dell'onore familiare e condurrà i due giovani all'altare. Colto da un collasso morirà, soddisfatto, proprio il giorno delle nozze mentre Matilde si chiuderà in convento.

Nostro cinema 50 anni faNostro cinema 50 anni fa

La mia signora - di Tinto Brass, Luigi Comencini, Mauro Bolognini - 15 dicembre

Ep. 1: L'uccellino di Tinto Brass
Una donna nutre un affetto maniacale per il suo canarino e lo vizia oltre ogni limite. Il marito, vedendosi totalmente ignorato ed esasperato da questa situazione, studia un piano raffinato per sopprimere il pennuto sparandogli da lontano. La moglie continua a comprare uccelli e il marito a ucciderli, finché non decide di usare il fucile per liberarsi della consorte.

Ep. 2: Eritrea di Luigi Comencini
L'arrivista ing. Sartoletti fa di tutto per ingraziarsi un potente onorevole, che però non vuol saperne di aiutarlo finché non cambia atteggiamento vedendo una prostituta, Eritrea (che Sartoletti aveva incontrato del tutto casualmente), e credendola la moglie di lui. L'ingegnere propone a Eritrea di fingersi sua moglie, con l'intento di spingerla a letto con il politico. Il proposito sembra sfumare a causa dell'ingenuità di Eritrea, ma poi va a buon fine; la donna, dopo aver imparato a frequentare l'alta società, finisce sposata con un uomo ricco e molto più anziano di lei.

Ep. 3: I miei cari di Mauro Bolognini
Un uomo ancora giovane è malato, tanto da dover passare lungo tempo in ospedale. I suoi familiari (moglie, figlio e suocera) in visita, anziché confortarlo, lo mortificano perché a loro dire essendo malato lui non potrebbe prendersi le sue responsabilità di padre di famiglia.

Ep. 4: Luciana di Mauro Bolognini
Giovanni e Luciana si incontrano casualmente al ristorante dell'aeroporto di Fiumicino: entrambi accompagnano i rispettivi coniugi in partenza con lo stesso volo intercontinentale. Entrambi hanno contratto un matrimonio di interesse per poi pentirsene: il marito di Luciana è un industriale anziano e di carattere arido, la moglie di Giovanni è una donna mascolina, volgare e autoritaria. Quando viene annunciato un guasto al carrello dell'aereo su cui sono partiti i due, Giovanni e Luciana notano di essere nella stessa situazione (ognuno dei due erediterebbe una fortissima somma in caso di vedovanza), familiarizzano e scoprono una forte intesa che li porterà a consumare un rapporto clandestino, in attesa di un possibile atterraggio di emergenza ma in realtà con la segreta speranza di una disgrazia. L'aereo però riesce ad atterrare e tutto torna come prima.

Ep. 5: L'automobile di Tinto Brass
Un uomo si presenta al commissariato per denunciare il furto della propria Jaguar, a cui è attaccato in modo morboso. La moglie, chiamata a testimoniare, dichiara di aver preso la macchina per andare a trovare clandestinamente un giovanotto semisconosciuto e di aver lasciato il mezzo incustodito durante il loro incontro intimo. Il marito non batte ciglio di fronte al tradimento di lei e si preoccupa solo della Jaguar: quando questa viene ritrovata si lascia andare a indescrivibili scene di giubilo, a cui la donna reagisce con un sonoro schiaffone.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.