Messer Boccaccio e la magia del racconto. Una scelta di altissimo livello culturale.
Il Decamerone ci parla ancora oggi della vita quotidiana, tra grandezze e miserie.
Con le splendide immagini di Alberto Ruggeri - Edizioni Conoscenza
Torna l'annuale edizione del diario della FLC CGIL
Conoscenda 2019
Il capolavoro di Giovanni Boccaccio, il Decameron, è il tema e colonna portante della Conoscenda 2019, l’agenda della FLC CGIL e della casa editrice Edizioni Conoscenza.
La raccolta di novelle scritta tra il 1349 e il 1353, raccontata in dieci giorni da un gruppo di giovani rifugiatosi in campagna per sfuggire all’epidemia di peste, prende forma tra le illustrazioni di Alberto Ruggieri, che per ognuno dei dodici mesi del 2019, sceglie e disegna un tema tratto dall’opera con un tratto ironico e dissacrante.
Citazioni e passi tratti dalle cento novelle si susseguono lungo le pagine, all’interno di un’agenda pratica e culturale insieme, che, come ogni anno, contiene al suo interno i servizi dedicati agli iscritti, i contatti delle strutture territoriali della FLC CGIL, oltre che proposte e spunti per la didattica e la ricerca.
Settembre appena cominciato inaugura un anno importante per la Federazione Lavoratori della Conoscenza, denso di iniziative, impegni e proposte politiche e culturali.
Il segretario generale della FLC CGIL Francesco Sinopoli evidenzia ciò nel testo introduttivo della Conoscenda ’19: “La vita è così, sembra dirci Boccaccio, aspiriamo sempre a qualcosa di più di quello che abbiamo, al nuovo se è nuovo davvero. Forse è per questo che quando pensiamo al lavoro e ai risultati ottenuti nel 2018 pensiamo subito alle nuove importanti prospettive che si aprono per il 2019. […] Abbiamo il grande obiettivo ideale di costruire un alfabeto nuovo – il mondo è cambiato intorno a noi, anzi è in continuo cambiamento – della discussione nei luoghi di lavoro, collegando la dimensione politica a quella professionale e culturale”.
commerciale@edizioniconoscenza.it.