Vicenza
Presepe per non vedenti
Una mostra presepiale speciale. Perché non racconta solo la Natività . Ma tutta la vita di Gesù. 28 scene, dall’Annunciazione alla Pentecoste, da vivere come un viaggio. Con una peculiarità in più, anche i non vedenti possono compiere questo “viaggioâ€.
A promuovere la mostra sono i frati minori del convento di Santa Lucia a Vicenza dall'8 dicembre al 6 gennaio 2019.
La Mostra "Presepi-Diorami Vita di Gesù" - questo il titolo dell'evento ad ingresso libero - è un'opera unica nel suo genere nel panorama italiano.
La mostra è già stata ospitata in altri famosi luoghi francescani negli anni scorsi: il Santuario di San Leopoldo Mandic in Padova, la Basilica Pontificia di Sant’Antonio in Padova, la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola ad Assisi.
Il progetto è di Francesco Bonvissuto, artigiano di origini siciliane, ideatore e costruttore di presepi artistici fin da ragazzo.
La particolarità di quest’opera è sicuramente la dedizione con cui Francesco ha costruito ogni diorama rimanendo fedele all’epoca in cui si sono svolti i fatti.
E in più i non vedenti possono comunque ammirare l’opera perché viene data loro la possibilità di toccare con mano ogni particolare e ogni personaggio del diorama; uno dei motivi per cui i diorami non hanno vetri di protezione è proprio questo
Un aiuto valido in questa mostra è dato dalle didascalie di cui è corredato ogni singolo diorama. Esse riproducono i Passi del Vangelo rappresentati nel diorama stesso e sono trascritte in italiano, in inglese e in caratteri Braille; la traduzione in Braille è stata curata da Alfonso Fusco, studente liceale