#233 - 5 gennaio 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Pagine Preziose

L'apprendista regista

Manuale di cinema e TV col glossario dei termini tecnici

Di Gigi Oliviero

L’autore di questo Manuale di Cinema, Gigi Oliviero, è un regista di lunghissima esperienza. Ha addirittura iniziato a lavorare, da giovanissimo, come aiuto di Christian Jacque e Mario Camerini nei mitici Don Camillo e, nel suo studio di postproduzione di Roma, ha assistito a tutte le evoluzioni tecniche che hanno segnato il dopoguerra: dalla pellicola 16 mm bianco/nero, fino al moderno 4K (potrete guardare i suoi lavori sul sito www.ifilmati.com).

Certo, oggi le tecnologie sono molto diverse da quelle di una volta e hanno letteralmente rivoluzionato, sia tecnicamente che artisticamente, il modo di fare cinema.
Quello che contraddistingue questo manuale da altri è però il fatto che l’autore ha voluto affrontato tutte le tematiche tecniche e artistiche con cui si sono realizzati film e documentari per oltre un secolo, dai Fratelli Lumiere a oggi, dalla pellicola al digitale 4K, arricchendo inoltre la descrizione tecnica con innumerevoli aneddoti di lavoro che, oltre a rendere la lettura più piacevole, racconteranno ai giovani la grande avventura del Cinema Italiano.

Il libro contiene, inoltre:
•Decine di foto illustrative
•Decine di link a filmati d’ogni genere
•Un glossario di termini tecnici e artistici, che comprende oltre 400 voci, che, oltre a quelle classiche riguardanti cinema e televisione, ne comprendono molte altre appartenenti al ‘gergo’ parlato del set.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.