L'apprendista regista
Manuale di cinema e TV col glossario dei termini tecnici
Di Gigi Oliviero
L’autore di questo Manuale di Cinema, Gigi Oliviero, è un regista di lunghissima esperienza. Ha addirittura iniziato a lavorare, da giovanissimo, come aiuto di Christian Jacque e Mario Camerini nei mitici Don Camillo e, nel suo studio di postproduzione di Roma, ha assistito a tutte le evoluzioni tecniche che hanno segnato il dopoguerra: dalla pellicola 16 mm bianco/nero, fino al moderno 4K (potrete guardare i suoi lavori sul sito www.ifilmati.com).
Certo, oggi le tecnologie sono molto diverse da quelle di una volta e hanno letteralmente rivoluzionato, sia tecnicamente che artisticamente, il modo di fare cinema.
Quello che contraddistingue questo manuale da altri è però il fatto che l’autore ha voluto affrontato tutte le tematiche tecniche e artistiche con cui si sono realizzati film e documentari per oltre un secolo, dai Fratelli Lumiere a oggi, dalla pellicola al digitale 4K, arricchendo inoltre la descrizione tecnica con innumerevoli aneddoti di lavoro che, oltre a rendere la lettura più piacevole, racconteranno ai giovani la grande avventura del Cinema Italiano.
Il libro contiene, inoltre:
•Decine di foto illustrative
•Decine di link a filmati d’ogni genere
•Un glossario di termini tecnici e artistici, che comprende oltre 400 voci, che, oltre a quelle classiche riguardanti cinema e televisione, ne comprendono molte altre appartenenti al ‘gergo’ parlato del set.