#233 - 5 gennaio 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
animali

In difesa degli uccelli per salvaguardare la natura

Coinvolti centinaia di volontari

La Lipu nel 2018

Calendario delle azioni principali

La Lipu nel 2018

Gennaio - Volontari
Il grande progetto sul volontariato giovanile europeo per la natura, chiamato Choose nature, entra nel vivo. Recluterà 310 nuovi ragazzi e li impegnerà in 10 team speciali: dalla tutela del fratino a quella dell’aquila reale, dai campi antibracconaggio alla salvaguardia dell’albanella minore fino al team di comunicazione e alla squadra di pronto intervento nel caso di disastri ambientali che coinvolgano gli uccelli. Un progetto entusiasmante, che mezza Europa ci invidierà.

La Lipu nel 2018

Febbraio - Amelie
È il turno di Amelie, una femmina di fenicottero di ben 39 anni, nata e inanellata nel 1979 in Francia, che ha scelto la nostra riserva in Sicilia per trascorrere la parte più “serena” della sua vita. L’ancora elegantissima Amelie ha deciso bene, perché alle Saline di Priolo i fenicotteri da qualche anno sono di casa, avendo scelto questa zona umida come unico sito di nidificazione in tutta la Sicilia. Benvenuta, Amelie!

La Lipu nel 2018

Marzo - La regina a rischio
A Trento, assieme al Museo delle Scienze, la Lipu organizza un importante convegno per la tutela della pernice bianca. Amministratori, tecnici, scienziati italiani e internazionali si confrontano sui rischi che la “regina della montagna” corre, dai cambiamenti climatici alla perdita di habitat fino al prelievo venatorio, tuttora pesante. Uno studio della Lipu dimostra che, senza interventi rapidi, per la specie non c'è molto futuro. Tutti al lavoro, dunque, per la pernice bianca.

La Lipu nel 2018

Aprile - Una nuova costituzione
Con il voto all’unanimità e un grande applauso collettivo, incluso quello dei tanti giovani volontari presenti, l’Assemblea dei Soci della Lipu approva a Comacchio il nuovo statuto dell’Associazione. Un documento storico, importantissimo, che mette in linea la Lipu (tra le primissime associazioni a farlo) con la riforma del Terzo settore e la dota di una nuova, ricca, innovativa “carta costituzionale”.

La Lipu nel 2018

Maggio - Sette specie da salvare
Si chiama così la campagna lanciata per tutelare sette specie di uccelli in stato di conservazione negativo: la pernice bianca, l’allodola, la tortora selvatica, la pavoncella, il moriglione, il tordo sassello, la coturnice. Tutte in difficoltà, alcune addirittura globalmente minacciate. Con la nuova stagione di caccia arrivano i primi successi, con la riduzione, per alcune di esse, dei carnieri e della stagione venatoria. Ma è solo l’inizio.

La Lipu nel 2018

Giugno - la musica degli animali
È un pomeriggio magico quello organizzato al Centro habitat mediterraneo di Ostia con il grande musicologo, scrittore e socio della Lipu Paolo Isotta. La sua lezione magistrale sul rapporto tra la poesia, la musica e gli animali incanta la sala gremita e fa capire quanto sia importante, per la tutela della natura, il supporto della cultura. E al tramonto, la liberazione di un gufo comune curato dal centro recupero di Roma è stata la giusta conclusione di un appuntamento speciale.

La Lipu nel 2018

Luglio - Migliaia di pazienti in cura
Nel mese di luglio, la stagione estiva dei centri recupero della Lipu è ancora nel vivo. Gli ultimi pulcini da svezzare, rondoni infortunati in convalescenza, centinaia di piccoli da alimentare. Mesi di lavoro intenso, con migliaia di ricoveri, decine di migliaia di telefonate e uno sforzo enorme di veterinari, operatori e volontari, mentre le amministrazioni pubbliche continuano a non sostenere (o sostenere pochissimo) queste strutture, che resistono soprattutto grazie al cuore dei Soci della Lipu.

La Lipu nel 2018

Agosto - La giovane Aquila
Nome: Ermes, come la persona che lo segnala alla Lipu e il dio greco della comunicazione. È il giovane maschio di aquila reale che i volontari della Lipu di Parma soccorrono in pieno agosto sull’Appennino parmense e mantengono in cura e osservazione per giorni, fino a quando, il primo di settembre, Ermes torna libero, per la gioia di mamma e papà aquila e di tutti coloro che hanno contribuito a questa piccola grande impresa. Purtroppo però a fine novembre Ermes viene ritrovato avvelenato da un boccone imbottito di topicida e diventa il simbolo della nostra lotta contro il bracconaggio.

La Lipu nel 2018

Settembre - viva le oche
Un’efficace azione di lobby e un documento dettagliato inviato all’amministrazione regionale permette alla Lipu di sventare il tentativo dell’Emilia-Romagna di aprire la caccia in deroga su 100 esemplari di oca selvatica, accusati di danneggiare l’agricoltura. Sarebbe stata una pessima cosa, anche considerato che da decenni la caccia alle oche in Italia non si pratica più. Ci sono sistemi migliori e non violenti, dice la Lipu, per riuscire a convivere bene.

La Lipu nel 2018

Ottobre - dalla parte dei fiumi
Con un poderoso dossier, i volontari della Lipu Toscana e il settore Ecologia urbana denunciano il disastro della gestione della vegetazione ripariale dei fiumi in Toscana. Una stima di 113mila nidi distrutti, riduzione tra il 64% e il 100% degli uccelli nidificanti e un danno erariale stimato tra gli 87,5 e i 685 milioni di euro. “Bisogna cambiare modello di gestione e cultura ambientale”, dice la Lipu alla regione Toscana e a tutte le amministrazioni italiane. La natura non può più essere trattata così.

La Lipu nel 2018

Novembre - Nuova vita alla rete
Alla presenza del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, un importante convegno chiude a Milano il progetto Life Net pro Net per la promozione della rete Natura 2000. Un cammino di tre anni che ha coinvolto intensamente la Lipu, allo scopo di creare un modello sperimentale per il supporto alla gestione dei siti Natura 2000 attraverso il volontariato e vari strumenti, riproducibili in tutta Europa. 18 i siti coinvolti e 192 i volontari del Team Natura creato con l’occasione.

La Lipu nel 2018

Dicembre - per amore dei pettirossi
E rieccoci nel Sulcis, in Sardegna, a rimuovere le terribili trappole armate dai bracconieri per catturare tordi, merli, pettirossi, tra spasmi e dolorose agonie. Da anni la Lipu è lì, con i suoi volontari, non solo per bonificare questi luoghi dagli strumenti di morte ma per parlare alla gente, alle scuole, ai ragazzi, e spiegare loro quanto sia importante proteggere i piccoli uccelli migratori. Amore per i pettirossi e la natura: un modo bello, pacifico, di annunciare le feste e il nuovo anno.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.