#231 - 1 dicembre 2018
AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Iniziative

Salsomaggiore Terme

World Humour Awards

Terza rassegna : Indifferenza - Humour sportivo

di sorrisino

World Humour AwardsWorld Humour Awards

I World Humour Awards nascono nell’area che corrisponde al “ Mondo piccolo” di Giovannino Guareschi e quest’anno la rassegna è inserita nel calendario delle celebrazioni per i 110 anni dalla nascita (1 maggio 1908) e i 50 anni dalla sua morte (22 luglio 1968).

World Humour AwardsWorld Humour Awards

Il paese di Mondo Piccolo è un puntino nero che si mjuove, assieme ai suoi Ppponi e ai suoi Smilzi, in su e in giù lungo il fiume per quella fettuccia di terra che sta tra il Po e l’Appenino: ma il clima è questo. Il paesaggio è questo: e , in un paese come questo, basta fermarsi sulla strada s guardare una casa colonica affogata in mezzo al granturco e alla canapa, e subito nasce una storia (Giovannino Guareschi)”

World Humour AwardsWorld Humour Awards

La prima onorificienza, come nelle precedenti edizioni, è il premio dedicato a Giovannino Guareschi per l’Umorismo nella Letteratura, assegnato allo scrittore Ermanno Cavazzoni che ha ritirato il trofeo in occasione dell’incontro con l’autore nel museo Guareschi di Busseto.

World Humour AwardsWorld Humour Awards

Per quanto riguarda l’umorismo grafico, a testimonianza della continua crescita del concorso, 170 artisti, (due terzi stranieri provenienti da 50 paesi del mondo per oltre 300 opere inviate) hanno partecipato alle due sezioni , cartoon e caricatura. “Indifferenza” per il cartoon e “Campioni del calcio mondiale” per la caricatura sono stati i temi della terza edizione. Anche quest’anno – ha ricordato Gianandrea Bianchi introducendo il catalogo dell’iniziativa – (MUP Edotore – Fondazione Monteparma ) – per l’alta qualità dei lavori pervenuti, non è stata facile per la giurica formulare la graduatoria finale.

World Humour AwardsWorld Humour Awards

Troppe parole nuocerebbero alla Rassegna, mortificherebbero la scoperta delle singole “vignette” alcune delle quali, tra quelle presenti alla Terza rassegna, accompagnano questo testo.

World Humour AwardsWorld Humour Awards

World Humour AwardsWorld Humour Awards

PROVERBI ITALIANI - 1) A buon cavalier non manca lancia. - 2) A buon cavallo non manca sella. - 3) A buon intenditor poche parole. - 4) A caval donato non si guarda in bocca. - 5) A chi batte forte, si apron le porte. 6) A chi non vuol far fatiche, il terreno produce ortiche. - 7) A chi troppo e a chi niente. - 8) A chi ti porge un dito non prendere la mano. - 9) A goccia a goccia si scava la pietra- 10) A gran salita, gran discesa. -