#231 - 1 dicembre 2018
AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
solidarietà

Università Roma Tre - Facoltà di Architettura

Volontariato e comunità

33° Giornata internazionale del volontariato 2018

Quando le persone fanno la differenza

Il volontariato che tiene unite le comunità

Volontariato e comunitàVolontariato e comunità

Il 5 dicembre oltre 200 rappresentanti del terzo settore provenienti da tutta Italia si incontreranno a Roma per celebrare la Giornata internazionale del volontariato, indetta dall’Onu nel 1985 e giunta alla sua 33° edizione.

Volontariato e comunitàVolontariato e comunità

Quando le persone fanno la differenza. Il volontariato che tiene unite le comunità” è il titolo dell’evento, organizzato da Forum nazionale Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana, in programma nell’aula magna della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre (Via Aldo Manuzio, 68L – ex Mattatoio).
La Giornata, che prevede la partecipazione di Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali, sarà aperta dagli interventi della portavoce del Forum Claudia Fiaschi insieme a Stefano Tabò, presidente di CSVnet e don Francesco Soddu, direttore della Caritas.

Volontariato e comunitàVolontariato e comunità

La successiva tavola rotonda “Volontariato 4.0” sarà dedicata al confronto sulle aspettative e i profondi cambiamenti che stanno investendo le varie forme dell’impegno sociale; a seguire “Una grande storia di volontariato”: presentazione del 1° Rapporto Caritas Italiana-CSVnet sugli empori solidali in Italia. Ad illustrare i dati Monica Tola di Caritas e Stefano Trasatti di CSVnet.
Oltre ai numeri, ad arricchire il racconto di una realtà radicata in tutta Italia e che negli ultimi tre anni ha conosciuto una notevole espansione, ci saranno le testimonianze di tre esperienze locali, grazie agli interventi dell’“Emporio della solidarietà” di Oria, dell’emporio “La stiva” di Genova e della Rete degli empori solidali dell’Emilia-Romagna.

Volontariato e comunitàVolontariato e comunità

Nel celebrare la Giornata internazionale del volontariato, il Terzo settore torna a confrontarsi al suo interno e con le istituzioni. In costante crescita da oltre venti anni - con quasi 340 mila organizzazioni in cui operano 5,5 milioni di volontari e 800 mila dipendenti - è un mondo che rappresenta l’architrave delle nostre comunità perché opera per la coesione sociale, e vuole essere protagonista della riforma del Terzo settore.

Volontariato e comunitàVolontariato e comunità

Per il volontariato, in particolare, la nuova normativa offre opportunità e prospettive da esplorare. La giornata è l’occasione per una riflessione su questi aspetti e sui profondi cambiamenti che stanno investendo le varie forme di impegno sociale gratuito. Il 1° Rapporto sugli empori solidali ne racconterà una che, come altre, si è rinnovata ed è in forte espansione, testimoniando la capacità del volontariato di tenere unite le comunità nei passaggi di crisi più difficili.

Volontariato e comunitàVolontariato e comunità

PROVERBI ITALIANI - 1) A buon cavalier non manca lancia. - 2) A buon cavallo non manca sella. - 3) A buon intenditor poche parole. - 4) A caval donato non si guarda in bocca. - 5) A chi batte forte, si apron le porte. 6) A chi non vuol far fatiche, il terreno produce ortiche. - 7) A chi troppo e a chi niente. - 8) A chi ti porge un dito non prendere la mano. - 9) A goccia a goccia si scava la pietra- 10) A gran salita, gran discesa. -