#221 - 23 giugno 2018
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cultura e Società

Da una ricerca dell’Institute for Economics and Peace - stima relativa al 2017

Pubblicato in Australia

Guerra...quanto mi costi...

I conflitti armati costano al mondo circa 14.800 miliardi di dollari l’anno

14mila 800 miliardi l'anno in guerre - ce lo ricorda Ennio Remondino, giornalista, già corrispondente estero Rai e inviato di guerra - è ciò che si spende nel mondo: 2000 dollari a persona, compresi quelli che non hanno neppure cibo per mangiare.

Guerra...quanto mi costi...Guerra...quanto mi costi...

Secondo la ricerca, firmata dall’Institute for Economics and Peace (http://economicsandpeace.org/) rispetto a dieci anni fa le guerre sono aumentate o comunque sono diventate ancora più penalizzanti, in soldi (il tema della ricerca), e in vittime, come documentano altri dati sconvolgenti (http://visionofhumanity.org/app/uploads/2017/0PI17-Re6/Gport.pdf)

Guerra...quanto mi costi...Guerra...quanto mi costi...

«Le ragioni di questo lento e graduale declino deriva dai conflitti in Medio Oriente e Nord Africa e dalle loro ripercussioni su altre aree» sottolinea Steve Killelea, a capo dello Iep.
In primo piano, nello studio, le conseguenze dei conflitti in Siria e in Libia.
Al primo posto tra i Paesi in pace figurano Islanda e Nuova Zelanda. In coda Siria, Sud Sudan e Iraq.

Guerra...quanto mi costi...Guerra...quanto mi costi...

Record di spese militari nel mondo, Italia dodicesima (2 maggio 2018 In "Armamenti"); "Spigolature 9" Elogio della follia; Gli arsenali manicomio (14 dicembre 2015In "Costume") Le guerre sempre a perdere Londra salda ora il debito per la 'prima mondiale (11 marzo 2015In "Storia").

Guerra...quanto mi costi...Guerra...quanto mi costi...

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.