#221 - 23 giugno 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 26 ottobre, quando lascerà il posto al numero 229. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di proverbi romaneschi: -Li mejo bocconi sò der coco - Fà del bene all'asini che ce ricevi i carci in panza - Ci va a dormi col culo che je rode, se sveja cor dito che je puzza - A l'omo de poco faje accenne er foco - Più la capoccia è vòta , più la lingua s'allunga - Acqua passatas non macina più - Daje eddaje pure li piccioni se fanno quaie - Li sordi so' come li dolori, chi cellà se li tiene - Fidate del ricco impoverito, non te fidà del povero arricchito ---
Cultura e Società

Da una ricerca dell’Institute for Economics and Peace - stima relativa al 2017

Pubblicato in Australia

Guerra...quanto mi costi...

I conflitti armati costano al mondo circa 14.800 miliardi di dollari l’anno

14mila 800 miliardi l'anno in guerre - ce lo ricorda Ennio Remondino, giornalista, già corrispondente estero Rai e inviato di guerra - è ciò che si spende nel mondo: 2000 dollari a persona, compresi quelli che non hanno neppure cibo per mangiare.

Guerra...quanto mi costi...Guerra...quanto mi costi...

Secondo la ricerca, firmata dall’Institute for Economics and Peace (http://economicsandpeace.org/) rispetto a dieci anni fa le guerre sono aumentate o comunque sono diventate ancora più penalizzanti, in soldi (il tema della ricerca), e in vittime, come documentano altri dati sconvolgenti (http://visionofhumanity.org/app/uploads/2017/0PI17-Re6/Gport.pdf)

Guerra...quanto mi costi...Guerra...quanto mi costi...

«Le ragioni di questo lento e graduale declino deriva dai conflitti in Medio Oriente e Nord Africa e dalle loro ripercussioni su altre aree» sottolinea Steve Killelea, a capo dello Iep.
In primo piano, nello studio, le conseguenze dei conflitti in Siria e in Libia.
Al primo posto tra i Paesi in pace figurano Islanda e Nuova Zelanda. In coda Siria, Sud Sudan e Iraq.

Guerra...quanto mi costi...Guerra...quanto mi costi...

Record di spese militari nel mondo, Italia dodicesima (2 maggio 2018 In "Armamenti"); "Spigolature 9" Elogio della follia; Gli arsenali manicomio (14 dicembre 2015In "Costume") Le guerre sempre a perdere Londra salda ora il debito per la 'prima mondiale (11 marzo 2015In "Storia").

Guerra...quanto mi costi...Guerra...quanto mi costi...

ANIMALIA - Se raccogliete un cane affamato e lo nutrite non vi morderà: Ecco la differenza tra l'uomo e il cane (M. Twain) - Chi ha creato i gatti si poteva permettere di sbagliare tutto il resto (M. Migliaccio) - I gatti sono tutti quanti liberi professionisti (Sy Fisher) - Quando un uomo uccide una tigre, lo chiamano sport, quando viene ucciso dalla tigre la chiama ferocia (G.B.Shaw) - Coloro che uccidono gli animali per mangiarne le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili (Pitagora) - Ciò che distingue il genere umano dal regno animale è che in quest'ultimo è sconosciuta la malvagità fine a se stessa (A. Morandotti) - Dobbiamo svuotare le gsbbkie, non renderle più grandi (T. Regan) - L'intelligenza è negata agli animali solo da coloro che ne possiedono assai poca (A. Shopenhauer) -----