#217 - 28 aprile 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 22 giugno, quando lascerà il posto al numero 221. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi SATIRIKON: Se sei felice non urlarlo, il dolore ha il sonno leggero - Trovo che la televisione sia molto educativa, ogni volta che qualcuno l'accende vado in un'altra stanza a leggere un libro (G.Marx) - Non c'è nulla di più facile che smettere di fumare, io stesso ho smesso già 137 volte! (M. Twain) - Quando voglio prendere una decisione di gruppo, mi ricordo di specchi (W. Buffet) - L'alcol uccide lentamente. Non c'è problema, non ho fretta! (G. Courteline) - Quando dicono che lo fanno per il tuo bene, generalmente è per il loro - L'uomo ha inventato la bomba atomica ma nesun topo costruirebbe una trappola per topi (E. Eistein) - E' un peccato che peccare sia peccato (F. Collettini) - E' ridicolo come ti sei bardato per questo mondo! (F. Kafka) -
Cinema

Torino - Cinema Massimo, Mole Antonelliana. Bibliomediateca

European Film Academy

di Federica Fasciolo

Una iniziativa del Museo Nazionale del Cinema, rivolto ai ragazzi dai 12 ai 14 anni
Un’esperienza unica per i partecipanti della giuria internazionale composta da ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni che si riunirà per vedere 3 film nominati e per discuterne insieme, votare e decretare così il vincitore.

L’evento, promosso dalla European Film Academy per premiare il miglior film per il giovane pubblico si svolge in contemporanea in oltre 30 paesi europei: i ragazzi di tutte le giurie si confrontano tra loro, con esperti di cinema e con i registi stessi tramite collegamenti live per una speciale giornata da trascorrere assieme al cinema.

3 Maggio - Cinema Massimo
Evita - Il Musical tra teatro e cinema
Rivolto alle Scuole Secondarie di II Grado In collaborazione con il Teatro Regio Torino
La proiezione fa parte di un percorso che propone un confronto sulle contaminazioni tra il repertorio del teatro musicale e il cinema; quest’anno si sofferma su un capolavoro del genere musical: Evita.
3 Golden Globe e un premio Oscar, interpretato da Madonna, narra la storia di Evita Peron e gli eventi politici che hanno caratterizzato l’Argentina negli anni 50, accompagnata da un accattivante colonna sonora. La visione del film è abbinabile alla visita guidata/laboratorio alla mostra #Soundframes Cinema e Musica in Mostra.

European Film AcademyEuropean Film Academy

Novecento - I classici restaurati in prima visione
Rivolto alle Scuole Secondarie di II grado – Percorsi di Storia
Il nuovo restauro di Novecento di Bernardo Bertolucci presentato alla 74ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia al Cinema Massimo per le scuole. La caduta del fascismo e la lotta di liberazione attraverso le vicende di due amici, Alfredo e Olmo (Robert De Niro e Gérard Depardieu), che si trovano spesso su due opposti fronti, senza mai dimenticare il legame della solidarietà. Le lotte contadine e la Grande Guerra dapprima, e il fascismo con la lotta partigiana per la Liberazione poi, sono al centro dei fatti che si susseguono. Un film indispensabile per la comprensione della storia del nostro Paese.

7 maggio - Cinema Massimo
Il Piccolo Nicholas e i suoi genitori Rivolto alle Scuole Secondarie di I e di II grado
ll cinema francese torna a raccontare per immagini lo stato di grazia dell'infanzia. La vita del piccolo Nicolas trascorre tranquillamente. Ha dei genitori che lo amano, una banda di amici simpatici con i quali si diverte un sacco, e non ha nessuna voglia che tutto questi cambi... Ma un giorno, Nicolas sente di sfuggita una conversazione tra i suoi genitori che lo convince che la madre sia incinta. Preso dal panico, Nicolas immagina il peggio: i suoi genitori finiranno per abbandonarlo nel bosco come Pollicino?

European Film AcademyEuropean Film Academy

9 - 14 maggio - Mole Antonelliana e Bibliomediateca
The Extraordinary Library 2
100 albi illustrati per ragazzi in mostra
Rivolto ai ragazzi e al pubblico di ogni età
La pagina del libro si fa schermo cinematografico, palcoscenico, tendone e sipario delle meraviglie. L’editoria internazionale contemporanea per ragazzi interpreta le luci e le stelle dello spettacolo in libri che propongono narrazioni e visioni sorprendenti: la storia del cinema e del teatro, la magia del balletto e dell'opera, la meraviglia delle arti acrobatiche e circensi. In occasione del 31° Salone Internazionale del Libro, 100 albi illustrati scelti da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con Pitti Immagine Bimbo saranno esposti al Museo presso la Mole Antonelliana (area Caffè Torino -Aula del Tempio) e alla Bibliomediateca Mario Gromo del Museo (Via Matilde Serao 8/A).
A cura di Silvana Sola e Marcella Terrusi, Cooperativa Culturale Giannino Stoppani.

14 maggio . Cinema Massimo I Durrell – La mia famiglia e altri animali Due puntate della serie TV britannica su grande schermo
Rivolto alle Scuole Secondarie di I e di II grado
In collaborazione con la EFFE, nell’ambito del 31° Salone Internazionale del Libro
Un’occasione speciale per vedere sul grande schermo due episodi della serie britannica tratta dalla trilogia di romanzi autobiografici La mia famiglia e altri animali, Storie di animali e di altre persone di famiglia e Il giardino degli dei, di Gerald Durrell. È il 1935 quando Louisa Durrell, rimasta da poco vedova, decide di trasferirsi con la sua famiglia dall’Inghilterra all’assolata isola di Corfù, in Grecia, per cambiare vita e lasciarsi il passato alle spalle.

European Film AcademyEuropean Film Academy

15 maggio - Cinema Massimo
Hidden Figures – Il diritto di contare In lingua originale con sottotitoli
Rivolto alle Scuole Secondarie di II Grado – Linguistico/Turistico
Una parabola di emancipazione femminile che sfoglia una pagina segreta della NASA. La vera, incredibile storia mai raccontata di tre brillanti donne afroamericane che - alla NASA - lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell'astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero. Una splendida occasione proposta agli studenti di per poterlo vedere su grande schermo nella sua versione originale.

15 maggio - Cinema Massimo
Il mistero di Sleepy Hollow
Rivolto alle Scuole Secondarie di I e di II grado
Basandosi su un classico della letteratura americana, Tim Burtonvisionario narratore, amante di orchi e streghe, bambino perenne con la macchina da presa, rielabora una classica horror-story in maniera del tutto personale, rendendo omaggio ad un tipo cinema che ormai non c'è più. Sceneggiatura e regia ben costruite, un ottimo cast e tanto tanto umorismo nero: non ne può venir fuori che un vero gioiello.

European Film AcademyEuropean Film Academy

APHORISTIKON - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare) -